Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coprirsi tra eleganza e confort Il trionfo di pellicce e piumini

Sarà anche l’anno delle giacche in astrakan o montone. Perfino gli abiti eleganti saranno decorati con applicazioni di penne e piume

Piumini couture, pellicce colorate e capispalla dai dettagli deluxe. Capi antifreddo quelli delle collezioni per l'inverno 2012/2013 che non rinunciano però al glamour. L'autunno sta andando via per lasciare spazio alla stagione fredda che è già arrivata nel nord Italia. Anche in Sicilia, già battuta dalle piogge lo scorso fine settimana, il freddo dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. È giunto dunque il momento di coprirsi sì, ma per farlo non bisogna rinunciare a seguire la moda ed essere sempre al passo con i tempi. Bisognerà munirsi di piumini, pellicce, pelli o piume.
Non piace a tutte e il suo utilizzo dà vita spesso alla discussione soprattutto se a muoverla sono gli animalisti. È un dato di fatto, però, che il prossimo inverno la pelliccia sia protagonista delle passerelle e non potrà mancare nei guardaroba delle donne. Niente pelo selvaggio né colori troppo sgargianti. La tendenza è la pelliccia a pelo corto o rasata nei colori più classici. Grande ritorno dell'astrakan, ottenuta con le pelli del karakul, pecora nera originaria dell'Asia centrale. Quest'inverno vedremo le pellicce anche in colori fluo come quelle maxi in mongolia di Blumarine. Sarà anche l'anno delle giacche in visone o montone e di gilet nelle pellicce come quelle proposte da Missoni e Fendi. Perfino gli abiti eleganti saranno decorati con applicazioni di penne e piume mentre le gonnelline in jersey saranno ricche di penne di struzzo. La collezione dell'inverno 2012/2013 di Roberto Cavalli prevede l'abbinamento di top ricamati di cristalli abbinati a gonne corte di pelliccia o viceversa, gonne oversize lunghe fino ai piedi di pelliccia e anche super luccicanti, giubbotti di pelle da cui spuntano morbide maniche di pelliccia. La tendenza è quella di esagerare per cui vedremo capi comodi e avvolgenti sia per quanto riguarda i capispalla che le maglie. Dai cappelli alle borse alle scarpe, anche gli accessori quest'inverno, saranno caratterizzati da piumaggi vari. Durante il giorno il piumino è il capo maggiormente sfruttato da adattare anche la sera sugli abitini eleganti. Modelli pratici e ultralight che si ripiegano o con particolari tasche porta tablet e smartphone abbracciano le collezioni dei marchi sportivi mentre le griffe più modaiole puntano su modelli particolari ed eleganti. Marni gioca su inserti in pelle, Luisa Spagnoli sui dettagli animalier oppure c'è chi propone modelli interamente rivestiti con materiali come il tweed d'ispirazione scozzese. Tre modelli di piumini, invece, propone Emilio Pucci: gilet smanicato, giacchino sciancrato girocollo o corto con cappuccio removibile e bordo di pelliccia di volpe.

Caricamento commenti

Commenta la notizia