Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aspiranti musicisti, a Palermo la prima sede d'esami ABRSM

Il merito è dell'associazione artistico-musicale "Erato” che organizza corsi strumentali di pianoforte, chitarra, violino, sassofono, canto e solfeggio, insieme a corsi di danza, teatro e pittura

PALERMO. Un riconoscimento musicale a livello mondiale che costituisce un notevole valore aggiunto per tutti gli aspiranti musicisti. Si tratta del certificato ABRSM - Associated Board of the Royal Schools of Music – l'organizzazione internazionale per la formazione e la realizzazione di esami in ambito musicale costituita più di cento anni fa dai quattro principali conservatori inglesi.

Per la prima volta anche a Palermo viene offerta la possibilità di sostenere questi prestigiosi esami. Il merito è dell’“Associazione artistico-musicale Erato”, una realtà nata da pochi mesi nel capoluogo siciliano che organizza, tra gli altri, corsi di musica finalizzati a sostenere gli esami ABRSM. Si tratta di un’opportunità unica sia per chi vuole fare della propria passione per la musica la sua professione, ma anche per coloro che suonano o cantano a livello amatoriale.

L’associazione offre la possibilità di misurare i propri progressi in base a standard internazionali. Con oltre 600 mila candidati all’anno, infatti, sono più di novanta i Paesi che si affidano a tale certificazione per garantire agli studenti un metodo didattico efficace e valido in tutto il mondo. Otto i livelli di esami - i “grades” – sostenuti in ordine progressivo di difficoltà e relativi alla pratica (strumento e prove di ascolto) e alla teoria della musica. Il percorso si conclude con il primo diploma che attesta la fine del percorso, lasciando al candidato la possibilità di conseguire gli atri due diplomi finalizzati a diventare insegnanti e concertisti.

L’associazione “Erato” offre ai suoi allievi corsi strumentali di batteria, clarinetto, chitarra classica ed elettrica, flauto, sassofono, pianoforte, violino, solfeggio, canto moderno, coro polifonico e coro di voci bianche. Al fine di sviluppare e diffondere la cultura musicale e artistica l’associazione – con sede in via Principe di Granatelli a Palermo -  si avvale di docenti qualificati a livello nazionale ed estero e organizza eventi, corsi e incontri artistici e culturali.

Viene dato ampio spazio all’arte in ogni sua forma. Accanto al settore musicale, infatti, troviamo un laboratorio di danza che comprende corsi di contemporaneo, danza irlandese, hip hop e ginnastica artistica; un laboratorio di pittura e un laboratorio di teatro con corsi sia per adulti che per bambini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia