Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La star della danza contemporanea sbarca in Sicilia

Il mondo siciliano della danza contemporanea si prepara a uno degli eventi più attesi dell'anno. Erica Sobol - nome simbolo della scena dance americana - arriva per la prima volta in Sicilia con due tappe, a Palermo e Catania, che aprono il suo tour in giro per l'Italia.
Venerdì 26 e sabato 27 ottobre, la coreografa terrà due stage rispettivamente nella palestra Athletic Club di via Gramsci a Gravina di Catania e nella scuola di danza Multiverse Arts&Dance Studios di via Palmerino a Palermo.
Da un'idea di Basilio Foti, direttore artistico di Calabria Arte" le lezioni di danza di Erica proseguiranno fino al 4 novembre nelle città di Reggio Calabria, Roma, Bologna, Caserta e Napoli. Il workshop di Catania, organizzato da Salvatore Alicata, prevede due classi - intermedia e avanzata - di un'ora e mezza ciascuna. La lezione singola ha un costo di 30 euro, mentre con 50 euro si ha diritto a due lezioni. Doppio stage anche a Palermo. Sabato 27 gli studi Multiverse di Marinella Errera e Mattia Tuzzolino aprono le porte a 35 fortunati allievi per due lezioni anch'esse di un'ora e mezza, dalle 15.30 alle 18.30.
Il costo è di 35 euro per una classe e di 55 euro per entrambe. Prenotazioni già aperte in entrambe le città, basta cercare l'evento su Facebook o contattare le sedi. Ritmi sincopati, enfasi ed espressione emotiva: ecco la classe atletica di Erica Sobol, guru internazionale della danza contemporanea. «Venite a muovervi e a commuovervi», si legge nella locandina di presentazione dei suoi workshop. La capacità di esprimere le proprie emozioni è ciò che contraddistingue le sue lezioni: una danza in continua evoluzione che non ha nulla di eccessivamente tecnico.
Conta solamente la voglia di muoversi, respirare ed essere se stessi. I ballerini vengono incoraggiati a creare senza limitarsi alla semplice imitazione dell'insegnante. Devono entrare in sala pronti a lasciarsi andare e a mettersi in gioco. Non è richiesta alcuna base di danza classica. Sono necessari solo il cuore, l'anima e l'amore per la musica. Fondatrice e direttrice artistica della CollidEdance di Los Angeles, Erica ha studiato arti dello spettacolo a New York e a Los Angeles conseguendo una laurea in Teatro-Danza al Barnard College della Columbia University. Ha iniziato la sua formazione professionale al Broadway Dance Center, lavorando spesso con insegnanti del calibro di Veldink Wes, David Marquez, Michele Assaf, Rhapsody James e Tucker Barkley.

Caricamento commenti

Commenta la notizia