Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Praticità assieme all’eleganza: spopolano i mobili ad incasso

Sempre più palermitani optano per questa scelta se hanno poco spazio e decidono di utilizzare ogni centimetro dei loro ambienti

PALERMO. Una soluzione per le cucine che unisca praticità ma allo stesso tempo buon gusto? Sono i mobili ad incasso, sempre più scelti da chi dispone in casa di poco spazio ma non intende rinunciare alla funzionalità della cucina che è la stanza da sempre «regina» della casa. E anche in Sicilia cresce il numero degli acquirenti che optano per questo tipo di scelta, soprattutto se hanno voglia di utilizzare ogni centimetro dei loro ambienti.
Lo stile più scelto in questi ultimi anni, è quello moderno, lineare ed essenziale. I colori diventano sempre più neutri e si gioca con le varie sfumature di bianco, tortora, corda e vanno sempre molto di moda i modelli laccati. Si riescono a realizzare ormai cucine di ogni dimensione, con elettrodomestici che possono essere sostituiti con altri modelli compatibili in caso di guasti.
Immancabile in questi tipi di cucina, la colonna dispensa. Molto in voga, dicono gli esperti del settore, i vani a giorno, ovvero senza anta per richiuderli. In questo modo potranno essere esposti piattini da collezione, i souvenir degli ultimi viaggi, o accessori ricercati.
Se le cucine moderne hanno linee essenziali e colori neutri, a parlare della personalità dei padroni di casa, sono i tavoli e le sedie. Per quanto riguarda i primi, vengono utilizzati materiali diversi e resistenti, proprio per durare nel tempo. Comunissimo il connubio acciaio, e vetro temperato che si tinge di tinte forti come rosso, blu e verde. La forma più scelta in assoluto è quella rettangolare e sono sempre più richiesti i tavoli allungabili, che da sei posti diventano una decina. Anche qui la tendenza di impiego di diversi materiali come il cuoio, la paglia e l’immancabile legno. I colori? Secondo gli esperti del settore non è più necessario accoppiarli meticolosamente .

Caricamento commenti

Commenta la notizia