Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro Massimo di Palermo, al via i concerti estivi

L'Orchestra sarà protagonista nelle prossime settimane di una rassegna di sette tappe in luoghi monumentali della città. Sul podio giovani e promettenti "bacchette"

PALERMO. L'Orchestra del Teatro Massimo sarà protagonista nelle prossime settimane di una rassegna di sette concerti in luoghi monumentali della città. I programmi musicali comprendono pagine celebri del repertorio sinfonico dal Settecento al Novecento con brani, fra gli altri, di Vivaldi, Mozart, Beethoven, Cajkovskij e Respighi; per il 15 luglio è in programma inoltre un ideale omaggio alla "Santuzza".
Sul podio si susseguiranno giovani e promettenti "bacchette" come Carlo Goldstein e Giuseppe La Malfa ma anche alcuni nomi più celebri come George Pehlivanian, Hansjoerg Schellenberger, Fabrizio Maria Carminati e Stefano Montanari. I concerti avranno inizio tutti alle ore 21.15 e saranno a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si comincia VENERDÌ 29 GIUGNO nel piazzale del 12 Battaglione Carabinieri "Sicilia" presso il complesso monumentale delle Caserme "Carlo Alberto Dalla Chiesa / Peppino Calatafimi". Sul podio l'atteso ritorno di uno dei più amati direttori della programmazione 2012 del Massimo, George Pehlivania. In programma la Sinfonia dall'opera "La gazza ladra" di Rossini e la Sinfonia n. 4 op. 36 di ajkovskij.
LUNEDÌ 2 LUGLIO - sempre presso il complesso delle Caserme "Carlo Alberto Dalla Chiesa / Peppino Calatafimi ma nella chiesa dedicata a San Giacomo dei Militari, appuntamento con il direttore e oboista Hansjoerg Schellenberger.
Già primo oboe dei Berliner Philharmoniker e ospite frequente del Teatro Massimo, Schellenberger presenta un programma con la Sinfonia n. 29 K 201 di Mozart, il Concerto per oboe di Haydn e la celebre Sinfonia "Tragica" di Franz Schubert.
VENERDÌ 6 LUGLIO - nella lussureggiante atmosfera dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo sul podio dell'Orchestra del Teatro Massimo salirà invece Carlo Goldstein, che dirigerà due celeberrime "quarte" Sinfonie, quella di Beethoven e l'"Italiana" di Mendelssohn.
MERCOLEDÌ 11 LUGLIO tornerà a Palermo un direttore spesso ospite del Teatro Massimo, Fabrizio Maria Carminati, interprete di una raccolta di pagine di Ottorino Respighi e di Handel, le cui elaborate sonorità, ricche di timbri squillanti, risuoneranno ancora fra i viali dell'Orto Botanico.
DOMENICA 15 LUGLIO invece un ideale omaggio musicale alla "Santuzza" che unisce Palermo con Praga. L'omaggio musicale è articolato in due pagine sinfoniche legate alla città sulla Moldava: la Sinfonia n. 38 K 504 "Praga" scritta nel 1787 da Mozart e la Sinfonia n. 8 di Dvoak eseguita per la prima volta a Praga nel 1890. Nella cornice ancora una volta dell'Orto Botanico salirà sul podio dell'Orchestra del Massimo Henrik Nanasi, recentemente nominato direttore musicale della Komische Oper di Berlino.
DOMENICA 22 LUGLIO gli spazi più raccolti del quattrocentesco atrio di Palazzo Abatellis risuoneranno di una delle opere più famose dell'intero repertorio, "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi in cui brillerà il violino di Stefano Montanari, solista e direttore ospite, pregevole componente dell'Accademia Bizantina, esperto esecutore del repertorio barocco; il programma sarà completato da pagine rare di Gioacchino Rossini.
L'ultimo appuntamento, MERCOLEDÌ 25 LUGLIO, avrà luogo nuovamente all'Orto Botanico con un programma dedicato a due compositori russi fra i più amati: Prokofev e Ciajkovskij.

Caricamento commenti

Commenta la notizia