Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica, ai Grammy trionfa Beyonce

Sei premi per la cantante, ma a vincere per il miglior Disco dell'anno è stata la band Kings of Leon

Los Angeles. Nella notte dei Grammy, la più alta funzione nel mondo della musica, a trionfare è stata proprio la musica, a cui gli organizzatori della cerimonia che ha avuto luogo sul palco dello Staples Center di Los Angeles hanno lasciato grande spazio, con performance indimenticabili da parte dei suoi grandi protagonisti. Uno spettacolo nello spettacolo, iniziato con il duetto tra Lady Gaga ed Elton John e culminato nel tributo a Michael Jackson, con Carrie Underwood, Celine Dion, Jennifer Hudson, Smokey Robinson e Usher a cantare le sue canzoni. E con performance di decine di star, a partire dai Green Day, onorati come "21st Century Breakdown", per arrivare ad Andrea Bocelli o alla rivisitazione di gruppo di We are the World, con la raccolta di fondi per Haiti.
Un'atmosfera, che ha fatto passare in secondo piano la competizione, tutta al femminile o quasi, che però ha visto Beyonce trionfare con sei premi. Era stata proprio Beyonce ad avere raccolto il maggiore numero di nomination, ben dieci, tra cui quella di canzone dell'anno, che si è aggiudicata, battendo le canzoni di Lady Gaga, Maxwell, Kings of Leon e Taylor Swift, che aveva ricevuto otto nomination.     
La cantante r&b si è vista però sottrarre il premio più importante dalla band Kings of Leon. Il quartetto del Tennessee si è infatti aggiudicato il premio di Disco dell'anno, con 'Use Somebody', diventando la prima band di Nashville, luogo sacro per gli amanti del rock, a vincere questo premio. Parziale delusione per Taylor Swift, che ha vinto solo tre grammofoni, tra cui quello per il migliore album country. Il gruppo country The Zac Brown Band, ha vinto il grammy come migliore nuovo artista, battendo Keri Hilson, Mgmt, Silversun Pickups e Ting Tings. Era dal 2005 che una band non si aggiudicava il premio per l'artista rivelazione.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia