Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mappe social su Instagram, aggiornamento in arrivo: caccia ai luoghi di interesse nei post

Novità in vista per Instagram. La società di Mark Zuckerberg ha annunciato l'introduzione di una nuova esperienza di ricerca e mappa dinamica. La novità consentirà agli utenti di esplorare le posizioni contrassegnate più popolari intorno a loro e di filtrare i risultati in base a categorie specifiche tra cui bar, saloni di bellezza e ristoranti.

Con l'aggiornamento il servizio si ispira a Google Maps cercando di raccogliere l'interesse degli utenti anche meno giovani, che cercano sui social consigli sui luoghi da visitare, soprattutto durante le vacanze. In precedenza le mappe di Instagram mostravano solo il "tag" della localizzazione dei contenuti pubblicati.

Le mappe di Instagram sono arricchite di informazioni che arrivano dagli utenti che hanno visitato posti particolari, pubblicando foto e video: basterà cliccare su un punto di interesse per sfogliare i migliori contenuti. La nuova funzione sarà identificata dai tag di posizione nei post della bacheca o nelle storie: ogni volta che un amico tagga una posizione o usa un hastag per sottolinearla, ad esempio "#Milano", cliccandoci, si aprirà la mappa con i punti di interesse nei dintorni.

Sarà possibile condividere luoghi tramite messaggi diretti ad amici o gruppi e se il profilo è pubblico, sarà possibile utilizzare tag di posizione o adesivi nei contenuti per far apparire la mappa in modo che gli altri possano vederla in maniera automatica. "Stiamo introducendo una nuova mappa ricercabile su Instagram - ha detto Zuckerberg - . Si potranno scoprire le attività locali popolari vicine e filtrarle per categoria".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia