Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

WhatsApp aggiornamento termini, cosa cambia davvero per la privacy e con quali conseguenze

WhatsApp sta chiedendo ai propri utenti di accettare i nuovi termini di servizio e le norme della privacy. Gli utenti che rifiuteranno di condividere questi dati non potranno più usare l’app di messaggistica dal'8 febbraio prossimo. Si legge nella notifica: «Toccando 'accetto', accetti i nuovi termini e l’informativa sulla privacy, che entreranno in vigore l’8 febbraio 2021.

Dopo questa data, dovrai accettare questi aggiornamenti per continuare a utilizzare WhatsApp. Puoi anche visitare il centro assistenza se preferisci eliminare il tuo account e desideri ulteriori informazioni». L’azienda fa sapere che i cambiamenti in realtà riguarderanno solo gli account 'business' iscritti al servizio: «Non ci saranno cambiamenti nella condivisione dei dati con Facebook in merito alle chat non business e alle informazioni sull'account e, per quanto riguarda la messaggistica aziendale, non stiamo imponendo agli utenti di condividere i dati».

WhatsApp, che nel 2014 è stata comprata da Facebook per circa 20 miliardi di dollari, ha confermato che a partire da questa settimana ha cominciato a inviare ai suoi circa due miliardi di utenti una notifica sull'informativa sulla privacy e i termini di servizio, ma al solo scopo di fornire «informazioni più chiare e dettagliate ai nostri utenti su come e perchè utilizziamo i dati».

Da Facebook quindi viene smentito quanto circolato in queste ore, ovvero che il cambio delle norme sia finalizzato a far aumentare il numero di dati personali che dall’app di messaggistica finiscono al social network al fine di monetizzare maggiormente il servizio e aprirlo alle pubblicità dirette delle aziende.

Perlomeno questo non succederà in Europa: «Non ci sono modifiche alle modalità di condivisione dei dati di WhatsApp nella Regione europea (incluso il Regno Unito) derivanti dall’aggiornamento dei termini di servizio e dall’Informativa sulla privacy», continua WhatsApp in una nota ufficiale, che conferma di non condividere «i dati degli utenti WhatsApp dell’area europea con Facebook allo scopo di consentire a Facebook di utilizzare tali dati per migliorare i propri prodotti o le proprie pubblicità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia