Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giro di Sicilia, Nibali vince la classifica finale: lo "Squalo" si aggiudica in solitaria l'ultima tappa

Vincenzo Nibali ha vinto la classifica finale del Giro di Sicilia Eolo. Il 36enne corridore siciliano della Trek-Segafredo si è aggiudicato in solitaria l’ultima tappa, la Sant'Agata di Militello - Mascali, di 180km, davanti a Simone Ravanelli (Androni Giocattoli - Sidermec) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates), conquistando così la corsa Rcs davanti allo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar Team), che indossava la maglia giallorossa di leader, e lo stesso Covi.

"Vincere qui, sulle strade dove pedalavo da bambino, è speciale - le parole dello 'Squalo' - Sento un’emozione indescrivibile. Conoscevo queste strade, soprattutto la discesa finale. Vedere amici e tifosi è stato bellissimo, non riesco a trovare le parole per descrivere quello che sento. Era da un pò che non riuscivo a centrare un successo. Ho provato ad avvantaggiarmi sull'ultima salita, sentivo alla radio che il vantaggio restava costante, conoscevo bene la discesa finale e ho cercato di spingere a tutta fino al traguardo. Questo successo mi dà morale e fiducia per il 'Lombardia' della settimana prossima".

MUSUMECI: "LA MIGLIORE PROMOZIONE PER L'ISOLA"

«Una festa di popolo, la migliore promozione per la nostra Isola. E la gioia di vedere sul podio più alto un grande siciliano, Vincenzo Nibali, che desidero incontrare a breve personalmente, assieme agli altri atleti dell’Isola che ci hanno regalato emozioni indimenticabili alle recenti Olimpiadi. Il Giro ciclistico, gara di tradizione antica che, con convinzione, abbiamo voluto rivivesse in Sicilia, ha regalato 712 chilometri di agonismo e bellezza a chiunque, appassionato o semplice curioso, abbia affollato il suo suggestivo percorso. Archiviamo quest'edizione con grande soddisfazione e siamo già al lavoro per la ventiseiesima edizione. Alla prossima volata!”, è il commento del  presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia