Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paralimpiadi, altre 4 medaglie per l'Italia: Fantin oro e record del mondo nei 100 stile libero

Antonio Fantin è medaglia d’oro nei 100m stile libero S6 ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Nella finale al Tokyo Aquatics Centre, il nuotatore azzurro delle Fiamme Oro ha stabilito anche il nuovo record mondiale, con 1:03.71, abbassando di 5 centesimi il suo stesso precedente primato fissato a maggio.

Si era aperta con la medaglia d’argento di Luca Mazzone l’ottava giornata per i colori azzurri ai Giochi. Il 50enne biker azzurro originario di Terlizzi, tesserato per il Circolo Canottieri Aniene di Roma, si è classificato secondo nella prova in linea dell’handbike H1-H2 centrando così la sua settima medaglia paralimpica, la quinta nel paraciclismo dopo le due nel nuovo nei primi anni 2000.

Mazzone nella prova di 52,8 chilometri svoltasi nella zona del circuito automobilistico del Fuji ha terminato la gara in 1 ora 53'43. Meglio dell’handbiker italiano solo il francese Florian Jouanny (1h49'36), terzo lo spagnolo Sergio Garrote Munoz giunto a cinque minuti esatti dal vincitore. Mazzone, che tra il 2013 ed il 2015 è stato campione del mondo assieme ad Alex Zanardi nelle prove in linea a cronometro, è alla sua quinta partecipazione ai Giochi Paralimpici.

Dal 2000 al 2008 si era cimentato nel nuoto centrando due argenti nell’edizione di Sydney 2000 (50 stile libero e 200 stile libero della categoria S4) e da Rio 2016 nel para-ciclismo. Luca in Brasile aveva centro l’oro sia nel Time trial H2 che nella staffetta H1-5 e l’argento nella gara in linea H1-2. Mazzone è affetto da quadriplegia da quando aveva 19 anni: tuffatosi nel mare a Giovinazzo andò a sbattere contro uno scoglio procurandosi una lesione midollare.

Katia Aere ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara in linea di handbike della categoria H5. L’azzurra, 50 anni di Spilimbergo in Friuli, è giunta sul traguardo all’interno del circuito automobilistico del Fuji con un ritardo di 4'32'' rispetto alla statunitense Oksana Masters che si è imposto coprendo i 66 chilometri in 2 ore 23'39. Argento alla cinese Bianbian Sun a 3'11'' dalla vincitrice. Per Aere, bronzo iridato quest’anno in Portogallo, si tratta della prima medaglia paralimpica.

Per Masters, 32enne originaria dell’Ucraina e quarta cinque anni fa a Rio de Janeiro, l’oro di oggi è il secondo oro in questa edizione dei Giochi Paralimpici dopo quello nel Time trial della categoria H4-5. Quella della Aere, che ha dedicato il bronzo «alla famiglia, a Spilimbergo, all’Italia ed ad Alex (Zanardi, ndr)», è la sesta medaglia per l’Italia nel ciclismo su strada ai Giochi Paralimpici di Tokyo.

Medaglia di bronzo a squadre nel tennistavolo per Michela Brunelli e Giada Rossi in classe 1-3. "Questa medaglia è il coronamento del lavoro di ragazzi che si confermano straordinari, come uomini e come atleti - ha commentato il presidente della Fitet, Renato Di Napoli - Giada e Michela sono due donne di grande forza e tenacia e non posso far altro che congratularmi con loro, con il direttore tecnico Alessandro Arcigli e con tutto lo staff della delegazione paralimpica, ancora una volta orgoglio della nostra Federazione".

Ieri nella sfida dei quarti le due azzurre erano state protagoniste di un’entusiasmante vittoria in rimonta per 2-1 ai danni della Thailandia, con i successi nei due singolari, dopo aver ceduto il doppio. Oggi in semifinale hanno perso per 2-1 contro la Cina, dopo essersi aggiudicate il doppio, e hanno così ottenuto il bronzo, che riporta l’Italia su quel podio femminile a tredici anni dall’argento di Pechino 2008, dopo i quarti posti di Londra 2012 e Rio 2016.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia