Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi, i risultati degli italiani: oro nel canottaggio, argento nel nuoto e bronzo nel fioretto a squadre

Arianna Errigo esulta dopo la vittoria della medaglia d'argento

Nuova giornata ricca di medaglie a Tokyo per l'Italia, che conquista il secondo oro della sua Olimpiade con il doppio pesi leggeri donne di canottaggio, un argento negli 800 stile libero con Paltrinieri, un bronzo nel canottaggio doppio pesi leggeri uomini, e un bronzo nel fioretto a squadre femminile.

A compiere l'impresa della conquista dell'oro, Federica Cesarini e Valentina Rodini, che hanno concluso la gara davanti a Francia e Olanda. Il secondo oro dopo il primo conquistato nel taekwondo alla prima giornata di gare da Vito Dell'Aquila, è stato ottenuto dalle azzurre al fotofinish con soli 14 centesimi di vantaggio sulla Francia: "è stata un'emozione incredibile - ha detto Federica Cesarini - io non avevo capito niente di quello che era successo, ma ora 'sono in pace'". Grande prestazione anche per Gregorio Paltrinieri, anzi "più di un miracolo" come ha descritto lui stesso gli 800 stile libero, finale conclusa al 2/o posto dietro all'americano Robert Finke. L'argento di Paltrinieri assume ancora più valore se si pensa che nel mese di maggio l'azzurro si era dovuto fermare per un mese perché affetto da mononucleosi. Con Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, l'Italia ha conquistato anche la medaglia di bronzo nella gara di canottaggio del doppio pesi leggeri, alle spalle di Irlanda e Germania. L’Italia del fioretto femminile ha battuto gli Stati Uniti nella finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 per il terzo posto, conquistando il bronzo. Le fiorettiste italiane si sono imposte per 45 a 23. Sul terzo gradino del podio Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi ed Erica Cipressa. Per l’Italia si tratta della quinta medaglia vinta nella scherma a questi Giochi, e della 19esima medaglia finora nel medagliere azzurro.

-------------------

14:31 - NUOTO Margherita Panziera si è qualificata per le semifinali dei 200 dorso dei Giochi Olimpici di Tokyo. L’azzurra ha chiuso al quarto posto la sua batteria in 2'10"26, 12° tempo complessivo.

13:44 - NUOTO L’Italia si qualifica alla finale nella gara 4X100 mista mixed team ai Giochi di Tokyo con il quinto tempo, 3'42"65, vicino al record italiano. Il quartetto è composto da Simone Sabbioni, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini, che in stile libero ha nuotato l’ultima frazione.

13:41 - NUOTO L’Italia è in finale nella staffetta mista mista dei Giochi Olimpici di Tokyo. Simone Sabbioni, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini hanno chiuso la seconda batteria al terzo posto in 3'42"65, quinto tempo complessivo.

12.28 - SCHERMA L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova a squadre di fioretto donne, a Tokyo 2020. Nella finale per il terzo posto ha battuto gli Stati Uniti 45 a 23.

12:20 - VELA Ruggero Tita e Caterina Banti restano primi nella graduatoria della classe velica Nacra 17 (catamarani con foil) dopo la seconda giornata di regate alle Olimpiadi. I due azzurri oggi hanno messo in fila un secondo posto, poi un quinto e un primo. In totale finora hanno vinto tre regate su sei. Nella classifica guidano con otto punti, davanti agli inglesi Gimson-Burnet (oggi due primi posti) con 11. Terzo l’equipaggio tedesco con 19 punti. Sabato e domenica si svolgeranno altre sei regate, martedì la medal race.

10:25 - TIRO CON L'ARCO Tatiana Andreoli è stata eliminata dal torneo individuale della gara di tiro con l’arco a Tokyo 2020. L’atleta azzurra è stata sconfitta 6-2 dalla francese Lisa Barbelin.

8:26 - PALLANUOTO Nella terza giornata del torneo olimpico di pallanuoto maschile, un grande Settebello ha superato gli Stati Uniti per 12-11 (2-4, 3-3, 3-2, 4-2). Assoluto protagonista della vittoria della squadra allenata da Sandro Campagna è stato Francesco Di Fulvio, autore di cinque reti. Le altre otto reti azzurre sono state messe a segno da Luongo (3), Figlioli (2) e Presciutti (2). Con questo successo, l'Italia - che nelle prime due partite aveva vinto con il Sudafrica (21-2) e pareggiato con la Grecia (6-6) - ha compiuto un passo determinante per il prosieguo dell’avventura olimpica. Nel prossimo turno, sabato 31 luglio, alle ore 18.20 giapponesi (le 11.20) gli azzurri sfideranno il Giappone.

8:oo - SCHERMA Italia in finale per il bronzo nella gara a squadre di fioretto femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. In semifinale le atlete azzure, Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini, hanno perso con la Francia 45-43, dopo una rimonta delle atlete francesi.

7:57 - TIRO CON L'ARCO Lucilla Boari ha vinto il derby azzurro contro Chiara Rebagliati nel 2° turno del torneo individuale di tiro con l’arco a Tokyo. Dopo aver perso le prime due manche, l’azzurra ha rimontato e chiuso 3-2. Negli ottavi la Boari incontrerà la bielorussa Hanna Marusava, che ha eliminato la giapponese Yamauchi. (

7:41 - CANOTTAGGIO Finisce in semifinale l’avventura di Gennaro Di Mauro nel singolo olimpico a Tokyo. Il canottiere azzurro ha chiuso al quarto posto la semifinale e dunque disputerà la finale B. L’Italia del canottaggio chiude dunque con un oro e due bronzi l’avventura olimpica in Giappone.

7:21 - ATLETICA Il peso delle attese non gli dà fastidio. Marcell Jacobs è pronto all’esordio olimpico e a diventare il primo italiano della storia a qualificarsi per la finale dei 100 metri. «È un obiettivo difficile, certo, ma obiettivamente alla mia portata, e decisamente uno stimolo. Mi fa anche piacere che le persone ci contino, non è un problema», dice con convinzione dal villaggio olimpico ("me la sto godendo, essere qui, al villaggio, è una sensazione unica, il sogno di ogni atleta. Sì, era anche il mio, ma non l’unico") il texano di Desenzano del Garda, deciso a continuare il proprio anno d’oro dopo il titolo europeo indoor dei 60 metri con record italiano a Torun, a marzo, e poi il primato dei 100 (9.95) firmato in maggio a Savona.

7:19 - TIRO A VOLO Niente finale per Jessica Rossi nel tiro a volo. La portabandiera dell’Italia non ce l’ha fatta a superare i cinque round di qualificazione del trap, conclusi con 6 errori complessivi per un totale di 119 piattelli centrati su 125. Una delusione per la campionessa olimpica di Londra 2012, rimasta fuori dalla finale olimpica.

4:00 - PALLAVOLO FEMMINILE L’Italia del volley femminile ha sconfitto per 3 a 0 l’Argentina confermandosi così leader della pool B del torneo olimpico dei Giochi di Tokyo 2020. Le azzurre di Davide Mazzanti alla Ariake Arena hanno facilmente avuto la meglio delle argentine vincendo tutti e tre i set, 25-21, 25-16 e 25-15. Ottima prestazione per Paola Egonu che ha concluso con 17 punti, quindi Caterina Chiara Bosetti ha realizzato 10 punti e Raphaela Folie, alla sua prima partita alle Olimpiadi, ben 8. Sette punti per Sarah Luisa Farah. Sabato 31 alle ore 21:45 locali (le 14,45 italiane) le azzurre affronteranno le Cina.

3:49 - NUOTO Greg Paltrinieri è tornato dopo la paura della mononucleosi. Il fuoriclasse del nuoto azzurro ha conquistato una stupenda medaglia d’argento sugli 800 metri stile libero alle Olimpiadi di Tokyo. Paltrinieri è stato autore di una gara perfetta, scappando via già dopo le prime bracciate per poi toccare in 7'42"11. Rimonta incredibile dell’americano Robert Finke andato a prendersi l’oro con una mostruosa ultima vasca terminando in 7'41"87. Bronzo al collo di un 'califfò della distanza, l’ucraino Mykhailo Romanchuk (7'42"33). Fuori dal podio, quarto, il tedesco Florian Wellbrock (7'42"68).

3:21 - CANOTTAGGIO  Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno conquistato l’oro al fotofinish nel doppio di coppia pesi leggeri femminile, a Tokyo 2020. Le azzurre si sono aggiudicate la medaglia nell’ultimo tratto di gara, davanti a Francia e Olanda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia