Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi, i risultati degli italiani: sciabola d'argento, bronzo nei 200 farfalla e nel canottaggio

Gli atleti italiani che hanno conquistato le medaglie il 28 luglio 2021 alle Olimpiadi di Tokyo

Si apre con altre medaglie la nuova giornata olimpica degli italiani. Il primo a conquistarla è stato Federico Burdisso nei 200 rana di nuoto: ha vinto il bronzo dietro all’ungherese Kristof Milak con il nuovo record olimpico e al giapponese Tomoru Honda. Subito dopo gioie dal canottaggio con un altro bronzo: Marco Di Costanzo, che insieme a Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino nel 4 senza sono arrivati terzi. La terza medaglia odierna è arrivata dalla scherma con la sciabola a squadre maschile: Aldo Montano, Enrico Berrè e Luca Curatoli (in panchina Luigi Samele infortunato in semifinale) hanno conquistato l'argento. Finale senza storia con la Korea molto più forte degli azzurri, quasi mai in partita: 45-26 il risultato finale.

È stata anche l'ultima gara internazionale nel nuoto per Federica Pellegrini; la "Divina" aveva già ottenuto il suo obiettivo ovvero la qualificazione per la quinta volta consecutiva ad una Olimpiade, prima atleta in assoluto a raggiungere un simile traguardo, e in finale dei 200 sl si è piazzata settima. Medaglia sicura ma ancora da stabilire quale per la boxe azzurra al femminile: Irma Testa vince 5 a 0 nei quarti di finale e affronterà in semifinale un’avversaria filippina il 31 luglio, ma in questo sport non c'è finale per il terzo posto quindi come minimo otterrà un bronzo a pari merito.

----------------------

15:01 - VOLLEY: L’Italia del volley sconfigge i padroni di casa. Gli azzurri hanno battuto il Giappone 3-1 riscattandosi dopo il ko contro la Polonia e lo hanno fatto con questi punteggi: 25-20, 25-17, 23-25, 25-21.

13:47 - NUOTO: La staffetta femminile azzurra 4x200 stile libero è stata squalificata nel corso delle semifinali dei Giochi di Tokyo2020. Stefania Pirozzi, Anna Chiara Mascolo, Giulia Vetrano e Federica Pellegrini avevano chiuso la gara col crono di 7'59"17, lontane comunque dai tempi delle migliori otto formazioni. Contestato dai giudici il cambio fra la Pirozzi e la Mascolo.

13:33 - NUOTO: Alberto Razzetti accede alle semifinali nei 200 misti dei Giochi di Tokyo2020. L nuotatore ligure, tesserato Genova Nuoto - Fiamme Gialle, ha chiuso le batterie con l’ottavo tempo, in 1'57"46, davanti al campione del mondo Daya Seto, sedicesimo, in 1'58"15.

13:25 NUOTO: Francesca Fangio accede alle semifinali nei 200 rana dei Giochi di Tokyo2020. La ventiseienne livornese, sesta agli europei di Budapest quest’anno, nuota in 2'23"89, a 83 centesimi dal suo primato nazionale, fatto registrare lo scorso 27 giugno al "Settecolli". Missione compiuta per l’azzurra, allenata da Renzo Bonora per In Sport Rane Rosse, che ottiene il 13° crono delle batterie. Eliminata invece Martina Carraro. La 28enne genovese ha chiuso le batterie in 2'26"17, al 21° posto.

13:06 - SCHERMA: L’Italia è d’argento nella sciabola a squadre maschile. Gli azzurri con Luca Curatoli, Aldo Montano ed Enrico Berrè sono stati sconfitti 45-26 dalla Corea in finale. Bronzo all’Ungheria, che ha battuto 45-40 la Germania nella sfida per il terzo posto. "È stata l’ultima gara con la Nazionale per il resto lasciamo un punto interrogativo, chissà", ha detto lo schermitore azzurro Aldo Montano alla sua quinta olimpiade consecutiva.

11:58 - BASKET: Nella seconda sfida del girone olimpico a Tokyo, la nazionale maschile di basket è stata sconfitta dall’Australia. Dopo l’esordio vincente contro la Germania, gli azzurri hanno ceduto all’Australia con il punteggio di 86-83. Questi i parziali: 25-25, 45-44, 62-65. Sabato la terza e decisiva sfida ai fini del passaggio del turno: la squadra di Sacchetti affronterà la Nigeria.

10:14 - CICLISMO: Delusione per Filippo Ganna nella cronometro delle Olimpiadi di Tokyo 2020: il 25enne di Verbania, tra i favoriti per una medaglia, ha chiuso al quinto posto. Oro al 31enne sloveno Primoz Roglic, l’argento dall’olandese Tom Dumoulin, il bronzo dall’australiano Rohan Dennis.

10:11 - JUDO: Finisce il torneo olimpico di judo per Alice Bellandi. Nei ripescaggi della categoria -70 kg l'azzurra è stata sconfitta dalla croata Barbara Matic.

08:59 - TUFFI: I cinesi Zongyuan Wang e Siyi Xie hanno vinto la medaglia d’oro nella gara del trampolino sincro da 3 metri con 467.2 punti. Argento agli Stati Uniti (Andrew Capobianco e Michael Hixon) con 444.36, bronzo alla Germania (Patrick Hausding e Lars Rudiger) con 404.73. Sesti gli azzurri Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci con 388.05.

08:37 - WINDSURF: Dopo nove prove nel windsurf a Enoshima Mattia Camboni (4-2-4-8-2-2-8-13-4) è 2° in classifica dietro all’olandese Badloe, che lo ha scavalcato con una giornata eccezionale (una vittoria, una 2° e un 4° posto). Nel femminile Marta Maggetti (6-3-3-13-6-7-5-6-3) è ancora 4° dopo 9 regate.

08:19 - TIRO A VOLO: Giornata positiva per le azzurre nel gara femminile del trap. Silvano Stanco ha chiuso le prime tre serie di qualificazione al 2° posto, colpendo 74 piattelli su 75, dietro alla slovacca Zuzana Rehak Stefecekova che ha fatto percorso netto. Settimo posto invece per la portabandiera azzurra alla cerimonia di apertura, Jessica Rossi, che ha colpito 72 piattelli su 75 ed è anche lei in corsa per l’ingresso nella finale a sei. Domani ultime due serie di qualificazione e poi la sfida per le medaglie.

7.40 - CANOTTAGGIO: Altre due barche azzurre hanno staccato il biglietto per le finali olimpiche di canottaggio. Il doppio PL femminile (Valentina Rodini, Federica Cesarini) ha vinto la semifinale qualificandosi per la finale A. La stessa barca condotta da Stefano Oppo e Pietro Ruta si è qualificata per la finale A grazie al secondo posto in semifinale. Il due senza, con l'inserimento di Vincenzo Abbagnale insieme a Giovanni Abagnale, ha invece chiuso al 5° posto e disputerà la finale B. Stessa sorte per il due senza senior di Kiri Tontodonati e Aisha Rocek, che ha ha finito la gara al 6° posto.

07:24 - SCHERMA: Grande impresa della squadra di sciabola azzurra che ha battuto l’Ungheria 45-43 e si è qualificata per la finale. Dalla scherma italiana arriverà quindi un’alta medaglia, oro o argento.

07:10 - TENNIS: Fabio Fognini è uscito al terzo turno del torneo di singolare a Tokyo 2020, sconfitto in tre set dal russo Daniil Medevedev (6-2 3-6 6-2), Fognini è stato protagonista di due episodi di lancio della racchetta, poi di una protesta con l’arbitro per un punto conteso. Entrambi gli episodi lo hanno ulteriormente innervosito e spinto a perdere diversi punti consecutivi.

07:09 - JUDO: Alice Bellandi è nel tabellone dei ripescaggi del torneo olimpico di judo, categoria -70 kg. Nei quarti l’azzurra è stata sconfitta dall’olandese Sanne van Dijke e ora dovrà sfidare la croata Barbara Matic.

07:00: Primo caso di positività al Covid nell’Italia Team alle Olimpiadi di Tokyo 2020: un’ora prima della gara del 4 senza, a cui avrebbe dovuto partecipare, è stato fermato Bruno Rosetti. La squadra, con Marco di Costanzo al posto di Rosetti, ha strappato il bronzo.

05:43 - TENNIS: Niente da fare per Camila Giorgi nel torneo olimpico di tennis. La tennista marchigiana è stata sconfitta 6-4 6-4 nei quarti di finale dall’ucraina Elina Svitolina.

05:15 - NUOTO: Finisce quinta Simona Quadarella nella finale olimpica dei 1.500 metri di nuoto. Oro e argento agli Stati Uniti con Kathleen Ledecky ed Erica Sullivan, bronzo alla tedesca Sarah Kohler. "C'ho provato fino a 900, 1000 metri poi ad un certo punto non ho avuto più energie", ha detto a fine gara. "Sono stata sfortunata, per la gastroenterite che mi ha colpita due settimane fa, facendomi perdere tre chili. In un momento d’avvicinamento, avere un problema del genere non è facile da superare fisicamente e psicologicamente. I miracoli non posso farli.

04:36 - BOXE: Irma Testa vince 5 a 0 nei quarti di finale della boxe olimpica, categoria 54-57 kg, e si aggiudica una medaglia sicura, un fatto storico: è infatti la prima per la boxe femminile italiana. La ventitreenne di Torre Annunziata affronterà in semifinale un’avversaria filippina il 31 luglio, ma in questo sport non c'è finale per il terzo posto quindi come minimo otterrà un bronzo a pari merito.

04:00 - NUOTO: Federica Pellegrini,  7/o posto nei 200 stile libero, saluta le Olimpiadi. "È stato un bel viaggio, tanti anni di bracciate: me la sono goduta dall’inizio alla fine". Protagonista della straordinaria impresa di disputare la sua quinta finale olimpica, la Pellegrini ha ufficializzato il suo legame sentimentale con l’allenatore Matteo Giunta.

04:30 - CANOTTAGGIO: L’altra medaglia azzurra del mattino arriva dal canottaggio e dall’atteso 4 senza, svegliato all’alba da una brutta notizia: Bruno Rosetti è risultato positivo al Covid-19 e ha dunque dovuto rinunciare alla finale olimpica. A sostituirlo è stato chiamato Marco Di Costanzo, che insieme a Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino ha colto un 3 posto pieni di rimpianti ad appena 84 centesimi dall’oro: nel finale, infatti, la barca azzurra stava scalando posizioni quando è stata disturbata da un’invasione di corsia dei britannici, perdendo l’abbrivio per colmare il gap con Australia e Romania.

03:54 - NUOTO: Federico Burdisso è medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo sui 200 farfalla. Straordinaria la prestazione del nuotatore azzurro nelle acque dell’Aquatics Centre che fino a 150 metri era secondo. Per Burdisso, 19 anni di Pavia, l’eccellente crono di 1'54"45. Oro all’ungherese Kristof Milak con il nuovo record olimpico (1'51"25), argento al giapponese Tomoru Honda (1'53"73).

Caricamento commenti

Commenta la notizia