Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi di Tokyo, sì al pubblico ma con limite massimo di 10mila spettatori

Saranno al massimo 10 mila gli spettatori ammessi ad assistere alle gare dei giochi olimpici di Tokyo. Lo rendono noto gli organizzatori precisando tuttavia che un eventuale aumento di nuovi casi Covid comporterebbe la chiusura totale delle gare al pubblico. I giochi prenderanno il via il 23 luglio.

I luoghi di gara dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 potranno accogliere fino ad un massimo del 50% della capienza e comunque non oltre i 10 mila spettatori. La decisione è stata presa durante un incontro tra il Governo giapponese, Tokyo 2020, il Comitato Olimpico Internazionale, il Comitato Paralimpico Internazionale ed il governo metropolitano di Tokyo. Gli esperti sanitari, invece, chiedevano Giochi a porte chiuse.

A seguito della pandemia di Covid-19 già da alcuni mesi è stato deciso di non ammettere negli stadi e palazzetti dell’Olimpiade pubblico straniero. Gli organizzatori hanno, tuttavia, avvertito che potrebbero essere imposte anche dopo il 12 luglio ulteriori restrizioni al numero di spettatori - possibile anche il divieto assoluto di presenza di pubblico - se saranno introdotte misure o nuovamente decretato lo stato di emergenza da parte del governo giapponese. Il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha precisato che «le Olimpiadi potrebbero ancora svolgersi senza fan se la situazione del Covid-19 nel Paese ospitante dovesse peggiorare».
I Giochi olimpici scatteranno la sera di venerdì 23 luglio e termineranno domenica 8 agosto.

(AGI)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia