Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marcell Jacobs nella storia: corre i 100 metri in 9''95, nuovo record italiano

Marcell Jacobs corre i 100 metri in 9"95 (vento regolare di +1,5 m/s) ed entra nella storia dello sport italiano. Il velocista italiano ha stabilito oggi pomeriggio a Savona il nuovo primato italiano dei 100 metri migliorando il 9"99 corso nel giugno del 2018 da Filippo Tortu, oggi assente.

Alla vigilia non ha voluto parlare con nessuno, sapeva che poteva valere il nuovo record italiano dei 100 metri. Marcell Jacobs, 26 anni, nativo di El Paso in Texas, oggi è entrato nella leggenda dell’atletica leggera italiana, nella storia dello sport azzurro bloccando i crono su 9"95 migliorando di quattro centesimi il precedente limite, quello che aveva stabilito a furor di popolo Filippo Tortu nel giugno del 2018.

Oggi sul rettilineo del campo sportivo della 'Fontanassa' a Savona, Tortu non c'era, ha preferito rinunciare alla sfida contro Marcell a seguito di un leggero risentimento muscolare dopo il Mondiale di staffette di due settimane fa. Il tempo di Jacobs, velocista delle Fiamme Oro ed allenato dall’ex triplista azzurro Paolo Camossi, è di sei centesimi inferiore rispetto ad un altro leggendario crono, quel 10"01, corso nel settembre del 1979 a Pietro Mennea a Città del Messico.

Possente l’azione di Jacobs capace di sfruttare anche il metro e mezzo di vento a favore. Il 9"95 di Marcell vale la miglior prestazione europea dell’anno e la quinta della graduatoria mondiale 2021.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia