Sabato, 22 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Australian Open, Sinner eliminato al primo turno. Avanzano Errani e Giorgi
TENNIS

Australian Open, Sinner eliminato al primo turno. Avanzano Errani e Giorgi

Niente da fare per Jannik Sinner. Il 19enne altoatesino, fresco vincitore del "Great Ocean Road Open" in finale contro Travaglia e salito oggi in 32esima posizione nella classifica Atp (best ranking), esce subito di scena agli Australian Open.

Nel primo Slam della stagione, scattato oggi sui campi in cemento del Melbourne Park, Sinner tiene testa a Denis Shapovalov, undicesima testa di serie, ma alla fine è costretto a cedere per 3-6 6-3 6-2 4-6 6-4 dopo quasi 4 ore di gioco. Fatale il break subito in apertura di quinto parziale, con Sinner che ha pagato anche le fatiche dei giorni scorsi.

Buona la prima per Camila Giorgi e Sara Errani, le due azzurre in campo nella giornata d’avvio degli Australian Open, primo Slam del 2021 scattato, con tre settimane di ritardo rispetto alla data originaria per la quarantena, sul cemento di Melbourne Park. La marchigiana ha sconfitto 6-3 6-3, in poco meno di un’ora e un quarto, la kazaka Yaroslava Shvedova e nel prossimo turno sfiderà la regina di Parigi, la polacca Iga Swiatek.

Bene anche Sara Errani, promossa dalle qualificazioni, che ha battuto in rimonta per 2-6 6-4 6-4, dopo due ore e un quarto di lotta, la cinese Qiang Wang, 30esima testa di serie. Mercoledì se la vedrà con Venus Williams. Finalista al «Great Ocean Road Open», dove è stato sconfitto nel derby con Jannik Sinner, Stefano Travaglia invece saluta già gli Australian Open: il 29enne di Ascoli Piceno cede al primo turno contro Frances Tiafoe per 7-6(5) 6-2 6-2.

Fuori anche Gianluca Mager, che si è fatto sorprendere per 6-3 6-3 6-4, in appena un’ora e 38 minuti di gioco, dal russo Aslan Karatsev, proveniente dalle qualificazioni. Per quanto riguarda i big, avanzano Dominik Thiem e Alexander Zverev. L’austriaco, terza testa di serie, fatica un set prima di piegare Mikhail Kukushkin per 7-6(2) 6-2 6-3 mentre Zverev, numero 6 del seeding, è costretto alla rimonta su Marcos Giron imponendosi per 6-7(8) 7-6(5) 6-3 6-2.

Fuori invece Gael Monfils, decima forza del tabellone, sorpreso dal finlandese Emil Ruusuvuori per 3-6 6-4 7-5 3-6 6-3. Nel tabellone femminile esordio vincente per Naomi Osaka e Serena Williams. La giapponese, terza testa di serie, ha concesso appena tre game alla russa Anastasia Pavlychenkova (6-1 6-2) mentre la 39enne statunitense, sei titoli in Australia e numero 10 del seeding, ha liquidato con un doppio 6-1 Laura Siegemund. Bene anche Bianca Andreescu, ottava forza del tabellone, che ha superato 6-2 4-6 6-3 la romena Mihaela Buzarnescu.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X