Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sci, Paris vince per la quarta volta la discesa libera a Bormio

Dominik Paris

L’azzurro Dominik Paris ha vinto per la quarta volta la discesa libera di Coppa del Mondo di sci a Bormio, con il tempo di 1'49"56, precedendo di 39 centesimi lo svizzero Beat Feuz e di 42/100 l’austriaco Matthias Mayer. Con i punti guadagnati oggi, Paris sale al secondo nella classifica generale di Coppa del mondo, a -30 dal norvegese Kristoffersen.

"Ho rischiato abbastanza oggi. Alla Carcentina ho perso un po' di velocità - è il suo primo commento -, però mi sono salvato abbastanza bene. Mi piace quando la neve è dura, mi diverto. Non va sempre bene, ma io ci provo sempre a tutta".

La gara di oggi era valida come recupero di quella annullata sabato scorso per maltempo in Val Gardena. Per Paris, altoatesino di 30 anni, è la terza vittoria in serie in discesa su questa pista, la quarta in questa disciplina a Bormio ed il quinto successo valtellinese tenendo conto del primo posto dello scorso anno anche in superG: mai nessuno come lui. L’azzurro ha così conquistato la 17/a vittoria ed il 35/o podio in carriera mentre nel palmares ha pure il titolo mondiale di superG conquistato un anno fa oltre alla coppa del mondo in questa specialità. Miglior azzurro dopo Paris è stato Mattia Casse in 1.51.75 ed al momento 16/o tempo dopo esser stato terzo nella prova cronometrata.

Per l’Italia - in una gara come sempre faticosa e difficile, con partenza abbassata di qualche porta, cielo coperto e visibilità uniforme, fondo compatto e molto duro ma non ghiacciato - ci sono poi più indietro Emanuele Buzzi in 1.52.56 e Peter Fill in 1.52.66. Matteo Marsaglia decisamente più indietro in 1.53.02. Domani sulla Stelvio di Bormio è in programma anche domani una discesa sugli interi 3.270 metri della pista, un’altra grande occasione per Paris, seguita domenica da una combinata. ANSA

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia