Domenica, 22 Settembre 2019
L'EX CAMPIONE

Felice Gimondi lascia la Sicilia, la salma verso Paladina: tifosi e amici in attesa

ciclismo, Lutto, Felice Gimondi, Sicilia, Sport
Il campione di ciclismo Felice Gimondi

Il carro funebre con la bara di Felice Gimondi ha lasciato la camera mortuaria dell’ospedale di Taormina, diretto a Paladina, comune distante 15 chilometri da Bergamo dove l'ex campione viveva con la sua famiglia. Questa mattina, infatti, l'automezzo si è messo in viaggio seguito dai congiunti del campione, deceduto per infarto nel tardo pomeriggio di venerdì mentre faceva il bagno nella spiaggia di Giardini Naxos.

L’arrivo della salma a Paladina, dove Gimondi con la moglie Tiziana abitava da circa 40 anni, avverrà a notte inoltrata. Il feretro verrà collocato nella chiesetta vicina a quella della parrocchia dove martedì alle 11 verrà celebrato il funerale. E’ previsto un massiccio e continuo afflusso di gente (autorità, personalità tra le più variegate, ex compagni di gara, corridori in attività e semplici appassionati delle due ruote nonchè sportivi in genere) sia all’arrivo della salma e sia nelle ore successive fino al giorno dell’ultimo saluto.

Commovente e significativa, intanto, la lettera scritta dalla figlia primogenita Norma (firmata insieme alla mamma Tiziana e alla sorella Fedrerica) e pubblicata dal Corriere della Sera. "Papà ti scrivo come facevo quando partivi per il Giro per non farti sentire solo la sera...Ci hai insegnato il rispetto per gli avversari e soprattutto a non arrenderci mai... vorrei poterti dire alzati come vorrebbero i tuoi tifosi" le frasi più toccanti della lettera. Anche Gianni Motta, rivale di Gimondi in corsa, ha coniugato dolore a sentimenti di profondo affetto:"Con Felice, da corridore, ci controllavamo spesso e a lungo: una volta appese le biciclette al chiodo siamo diventati di colpo grandi amici. Con uno come lui non sarebbe potuto accadere il contrario".

© Riproduzione riservata

TAG: ,

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X