Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sport Film Festival, il Paladino d'oro va a "Samba": la premiazione a Palermo

Premiazione Sport Film Festival 2018

"Samba" di L.A. Guzman e I. Càrdenas si è aggiudicato, nella 39esima edizione dello Sport Film Festival, il Paladino d'oro per il miglior lungometraggio. Si tratta di una produzione della Repubblica Dominicana e distribuito dalla 102 Distribution.

La prima e più antica rassegna internazionale del cinema sportivo del mondo ha fatto registrare quest'anno numeri da record con registi e produttori provenienti da oltre 20 nazioni presenti al teatro Santa Cecilia.

Al festival hanno aderito 104 nazioni, provenienti da cinque continenti con oltre 1700 film iscritti, solo 44 produzioni hanno ottenuto le nominations, 19 i film che hanno vinto l'ambita statuetta.

Il film austriaco "TNT Boxestory" è stato l'unico ad aggiudicarsi due statuette, quella per il miglior cortometraggio e per la miglior regia. Nelle sezioni miglior paralympic e football film hanno vinto, invece, lo spagnolo "Los Hombres de verdad no Llorian" del regista Luca Castan e l'olandese "Kuyt" di Deborah van Dame.

Le altre statuette sono andate per il miglior sound mixing al film "The legend" di Luca Arseni, Italia; miglior sceneggiatura a "Fallo subito" di Mario Sposito, Italia; miglior montaggio a "The Edge" di Kamil Buklaha, Polonia; miglior fotografia a "Break the fall" di Peter Dickson, Australia.

Il Paladino per la miglior attrice protagonista è stato assegnato a Lana Valdy (La Lepre) mentre il premio per il miglior film straniero è andato a "Runner" di Mike Mc Dougall, Sud Africa, la statuetta per il miglior documentario è andata ad "Atlas guerreros del destino" di Max Ambrosio, Argentina. La miglior fiction a vincere, "Different Bayern" di Matthias Kosmehl, Germania.

Al film "sono Cesare ma chiamatemi Mimmo" è andato il Social Award, il premio assegnato dal pubblico, attraverso una votazione on line. Premi speciali sono andati anche ai film: Get Big, Valor, In Our Contry, Inseguendo i sogni e Blindfold.

Quest’anno, per la prima volta, per la sezione anteprime “L’altro Cinema” è stato presentato il film di prossima uscita “ Franchitto – io non ho paura“ per la regia di Franco Arcoraci e con un cast d’eccezione: Rosario Petix, Nando Morra, Guia Jelo, Turi Giuffrida, Tony Sperandeo, Barbara Bacci, Francesca Rettondini, Mimmo Mignemi, Tony Gangitano, Marilena Più, Giusy Venuti, Loredana Scalia, Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami.

"Chiusa l'edizione dei record, adesso si punta alla 40esima edizione – ha detto il direttore della rassegna Roberto Marco Oddo – un'edizione la prossima che scriverà un'altra pagina della grande storia del cinema sportivo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia