Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondiali, la sfida entra nel vivo: ecco il programma dei quarti di finale

Il portiere russo Igor Akinfeev, eroe ai rigori contro la Spagna

Sei squadre europee e due sudamericane per un totale di nove titoli mondiali: due giorni di pausa, poi in Russia il Campionato del Mondo entra nel vivo con i quarti di finale che si disputeranno tra venerdì e sabato. Uruguay-Francia, Brasile-Belgio, Russia-Croazia e Svezia-Inghilterra: questi gli incroci previsti per designare le semifinaliste.

Si comincia venerdì alle 16 con Uruguay-Francia: da una parte la squadra di Tabarez che dopo aver vinto a punteggio pieno il suo girone ha fatto fuori il Portogallo di Cristiano Ronaldo grazie a una doppietta di Cavani, dall'altra l'11 di Deschamps che ha eliminato l'Argentina dimostrando di avere un potenziale straordinario. Una sfida tra due grandi attacchi che però quasi certamente non vedrà protagonista Edinson Cavani, uscito per infortunio nel match di ottavi.

Sempre venerdì, alle ore 20, in campo Brasile e Belgio nel match sulla carta più divertente: Neymar, Coutinho, Willian e Gabriel Jesus contro Hazard, De Bruyne, Mertens e Lukaku. La nazionale verdeoro fino ad ora ha subito un solo gol ed è insieme alla Francia la grande favorita per il successo finale, dall'altro la formazione guidata da Martinez ha mostrato di avere non solo grande tecnica ma anche carattere, rimontando uno svantaggio di due gol al Giappone.

Sabato alle 16 aprono Svezia e Inghilterra. Un gol di Forsberg ha promosso gli scandinavi tra le prime otto del Mondiale dopo 24 anni di assenza. Tra qualificazioni e fase finale gli svedesi hanno eliminato Olanda, Italia e Svizzera, chiudendo in testa nel girone con la Germania campione in carica. L'Inghilterra, unica nella parte destra del tabellone a vantare un successo nella Coppa del Mondo, si affida ai giovani e al suo trascinatore Harry Kane, capocannoniere della competizione con 6 reti.

A chiudere, sabato alle 20, i padroni di casa della Russia proveranno a frenare una Croazia che vuole sentirsi sempre più grande. Entrambe sono uscite indenni dalle lotterie dei rigori contro Spagna e Danimarca e sanno di avere un'occasione più unica che rara. La Russia è già al suo miglior risultato in un Mondiale, la Croazia vuole quantomeno eguagliare la semifinale del 1998, consapevole che il tabellone lascia spazio anche a qualcosa di più.

IL PROGRAMMA

Uruguay-Francia (Venerdì ore 16 a Nizhny Novgorod)
Brasile-Belgio (Venerdì ore 20 a Kazan)
Svezia-Inghilterra (Sabato ore 16 a Samara)
Russia-Croazia (Sabato ore 20 a Sochi)

Caricamento commenti

Commenta la notizia