Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcio, dall'Uefa sì alla quarta sostituzione. Chiusura, invece, per il Var

ZURIGO. L'Uefa apre alla quarta sostituzione ma solo nelle partite ad eliminazione diretta e durante i supplementari. Rimane, invece, chiusa la porta al Var, la video-assistenza agli arbitri. Le novità, che entreranno in vigore dalla prossima stagione, sono state ufficializzate dopo che le decisioni erano state prese il il 3 marzo a Zurigo dall’International Football Association Board (Ifab).

Il presidente Alexander Ceferin, ha ribadito di non fidarsi abbastanza del Var, tanto da utilizzarla in Champions: «Prima bisogna avere la certezza che il sistema sia perfetto. Non possiamo permetterci di sbagliare nel nostro torneo più importante. Gli arbitri non sono pronti, il sistema non è ancora a punto».

Le altre novità. Solo nelle finali di Champions League, Europa League e della Supercoppa europea, potranno essere inseriti nella distinta 23 giocatori (invece dei 18 di tutte le altre partite). Questo permetterà agli allenatori di avere a disposizione 12 sostituti in panchina (invece dei classici sette) nella partita più importante della stagione.

Cambiano gli orari degli incontri. Spareggi di Champions, partite della fase a gironi, ottavi di finale, quarti, semifinali e finale, inizieranno alle 21. Ma durante ciascuna giornata della fase a gironi, due partite di martedì e due di mercoledì inizieranno alle 18,55. Tutte le partite dell’ultima giornata invece si giocheranno in contemporanea.

In Europa League, dalla fase a gironi agli ottavi di finale, si giocherà alle 18,55 e alle 21. Gli orari d’inizio verranno decisi in base al sorteggio. Quarti, semifinali e finale inizieranno alle 21.

Dopo la fase a gironi di Champions ed Europa League, un singolo club potrà inserire in rosa tre nuovi calciatori idonei senza alcuna restrizione. Questa modifica è in linea con la situazione normativa esistente nei vari campionati nazionali, che non impone restrizioni sull'ammissibilità alle competizioni di giocatori registrati da una società durante la finestra di mercato invernale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia