Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondiali Under 20, storico bronzo per gli azzurri

ROMA. Festa azzurra ai mondiali di calcio Under 20 che si sono conclusi oggi in Corea del sud, con la vittoria dell'Inghilterra che in finale ha battuto il Venezuela. Gli azzurrini di Alberigo Evani hanno battuto 4-1 ai rigori l'Uruguay nella 'finalina' e si sono aggiudicati un meritatissimo terzo posto. Un risultato inatteso alla vigilia ma che conferma le tante cose buone messe in campo dal vivaio azzurro.

Un terzo posto che lascia ben sperare per il futuro delle nostre Nazionali; il presidente della federcalcio Carlo Tavecchio vede "roseo" alla luce di questo brillante terzo posto e parla di "risultato storico". E' stato il più giovane del gruppo a mettere il sigillo a questo risultato: il portiere milanista Alessandro Plizzari nato nel 2000, ha infatti parato due rigori ai sudamericani, spianando la strada alla vittoria degli azzurrini Raggiante il ct Alberigo Evani "questi ragazzi sono stati incredibili, tutti. Con umiltà e lavoro hanno migliorato le loro prestazioni partita dopo partita e sono diventati sempre di più un gruppo che alla fine ha meritato un traguardo mai raggiunto prima".

La partita comincia con qualche novità in campo azzurro, Evani infatti dà respiro ai giocatori e fa un pò di turnover in difesa, dove esordisce Plizzari, il più giovane della comitiva Azzurra, che scende in campo dal primo minuto al posto di Andrea Zaccagno, il piccolo grande portiere che in questi Mondiali, in più occasioni, ha salvato la porta dell'Italia. Leonardo Sernicola a destra al posto di Scalera e Marchizza sostituisce Coppolaro; a centrocampo Mattia Vitale lascia il posto a Cassata. Inizia bene l'Italia che, con un buon palleggio a centrocampo e Mandragora in posizione più avanzata rispetto alle precedenti partite, si mostra più aggressiva dell'Uruguay.

La prima occasione è per gli Azzurrini al 17': Panico riceve un cross dalla sinistra e, solo davanti al portiere, tira di piatto destro al volo ma debolmente, tra le braccia del portiere. Gli Azzurrini continuano ad avere un buon controllo della partita ma senza avere altre grandi occasioni; l'Uruguay non fa meglio, a parte un paio di tiri privi di efficacia. Nelle ripresa non cambia la musica e le due squadre si fronteggiano alternando le occasioni da rete. Inizia all'attacco la Celeste ma gli Azzurrini tengono la pressione e le loro ripartenze sono sempre pericolose, con Favilli infaticabile al centro dell'attacco azzurro.

Sale in cattedra Plizzari che che in due occasioni salva la porta italiana: al 54'devia un tiro di Ardaiz fino ad arrivare ad un altro intervento risolutivo a pochi minuti dalla fine su un forte tiro di Rodriguez. Si va ai rigori con la nuova formula introdotta in questi Mondiali: parte la squadra ospitante con il primo tiro poi seguito dai due dell'altra squadra e così via. Gli Azzurrini non sbagliano mentre Plizzari si oppone alla prima serie di due battuta dagli uruguagi parandoli entrambi. Mandragora e Panico non sbagliano e l'Italia conquista il bronzo Mondiale. Il torneo è stato vinto dall'Inghilterra che in finale ha battuto la sorpresa del torneo, il Venezuela, 1-0: ha deciso un gol di Calvert-Lewin al 35 del primo tempo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia