Giovedì, 27 Giugno 2019
SCI

Prima vittoria in Coppa per Sofia Goggia: per lei record di podi

campionato di Joengseon, campionato mondiale corea, sci, Sofia Goggia, Sicilia, Sport
Sofia Goggia

ROMA. "Sofia Goggia, ninja delle nevi". La campionessa azzurra trionfa nella discesa libera di Joengseon in Corea, conquista la sua prima vittoria in coppa del mondo e il decimo podio stagionale, e lascia esplodere la sua gioia via Twitter: "Il continente asiatico apprezza di più le mie doti ninja, motivo per cui la mia prima vittoria non poteva che essere qui" il messaggio postato dalla 24enne bergamasca.

Con una prova quasi perfetta, l'atleta delle Fiamme gialle ha battuto per soli 7 centesimi la statunitense Lindsey Vonn. Terza la slovacca Ilka Stuhec, a 0.23 secondi dall'italiana. La pista di Joengseon ospiterà il prossimo anno le Olimpiadi invernali di Peyongchang.

Dopo ben nove podi conquistati in questa stagione, finalmente la 24enne bergamasca è riuscita a centrare la prima vittoria in coppa del mondo.

Una vittoria di grande valore, perché alle sue spalle si sono classificate due campionesse come Lindsey Vonn e Ilka Stuhec, vale a dire l'americana con il record di vittorie in coppa del mondo e la fresca vincitrice dei mondiali a St. Moritz.

La spedizione azzurra festeggia anche il buon nono posto di Johanna Schnarf, che ha gareggiato nonostante i dolori a una spalla per un vecchio infortunio, e il decimo di Verena Stuffer. Quanto alle altre azzurre, Elena Curtoni è giunta al 16mo posto e Federica Brignone al 20mo.

Nella classifica generale di coppa la statunitense Mikaela Shiffrin rimane al comando con 1323 punti davanti a Stuhec con 1085 e Gut con 1023, Goggia sale a 921 in quarta posizione e Brignone è ottava con 594. Domenica è previsto un supergigante con partenza alle ore 3 italiane.

Con la prima vittoria in coppa del mondo Goggia ha raggiunto il record di dieci podi stagionali, superando il precedente limite di nove che apparteneva a un mostro sacro dello sci azzurro, Debora Compagnoni, che lo ottenne due volte, nella stagione 1996-97 e 1997-98.

Per la 24enne bergamasca, bronzo anche ai recenti Mondiali di St. Moritz, una stagione da incorniciare dunque, con l'aggiunta del trionfo odierno ottenuto su due campionesse del calibro di Lindsey Vonn (che a sua volta sta cercando di superare il record mondiale assoluto di vittorie in Coppa del mondo, strappandolo a Ingemar Stenmark) e la campionessa del mondo Ilka Stuhec.

Attualmente la Goggia è seconda, staccata proprio dalla Stuhec di 97 punti nella classifica mondiale di discesa, a una gara dalla conclusione. Nella classifica del supergigante, a due gare dalla fine, Sofia Goggia è invece in quarta posizione. Goggia è la sesta sciatrice azzurra che è riuscita a vincere una discesa libera di coppa del mondo. Prima di lei, Isolde Kostner, Elena Fanchini, Nadia Fancini, Giustina Demetz e Daniela Merighetti.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X