Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Notte di festa per Federer:
"Giocherò per altri due anni"

Roger Federer agli Australian Open - Ansa

MELBOURNE. "Il prossimo anno tornerò, sono sicuro: mi sono fermato sei mesi per questo, perchè penso di poter giocare altri due anni". E' stata una lunga notte di festa e balli quella di Roger Federer, dopo la vittoria degli Australian Open.

"Le mie gambe sono a pezzi - ha raccontato - Ora faro' riposare il mio corpo prima del torneo di Dubai di fine febbraio. "Mi preparerò agli Open di Francia, sapendo che a Wimbledon ho piu' possibilita'. E penso di poter far bene anche agli Us Open".

"La gente è felice per me, e questo è addirittura più importante della mia felicità". Roger Federer ha ballato per tutta la notte a Melbourne. "E' stata una notte divertente, tutti attorno a me erano di ottimo umore - il racconto di Federer, rientrato nella sua suite d'albergo all'alba - Tra partita, scatti fotografici e danze, le mie gambe sono a pezzi: e contate che sono un ballerino amatoriale, non professionista....".

"La gente e' sinceramente felice del fatto che io abbia vinto uno Slam - ha spiegato Federer - particolarmente questo, per come e' andata. Tornare a 35 anni, e tornare a questo modo...".

Il tennista svizzero torna ora nella top ten del tennis mondiale. Il trionfo australiano ha fatto scalare al campione elvetico 7 posizioni nel ranking, così da 17mo che era a inizio d'anno ora Federer è il numero 10 del mondo. Migliora anche Nadal, che risale dal 7/o al 6/o posto.

Al primo posto, ormai da 13 settimane, resta lo scozzese Andy Murray, seguito dal serbo Novak Djokovic, entrambi non hanno risentito della eliminazione dal torneo australiano. Guadagna una posizione, proprio grazie all'arrivo in semifinale a Melbourne, l'altro svizzero Stan Wawrinka, che sale al 3/o posto scavalcando il canadese Milos Raonic 4/o, mentre il giapponese Kei Nishikori è 5/o. Quanto agli italiani, Paolo Lorenzi è 43mo. Alle sue spalle Fabio Fognini 48mo, mentre Andreas Seppi grazie al cammino fino agli ottavi agli Aus Open guadagna ben 21 posti e sale fino alla 68ma posizione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia