Martedì, 24 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport The Guardian premia Fabio Pisacane: è il calciatore dell'anno
IL QUOTIDIANO INGLESE

The Guardian premia Fabio Pisacane: è il calciatore dell'anno

calciatore dell'anno, the guardian, Fabio Pisacane, Sicilia, Sport
Fabio Pisacane e Thiago Cinek durante Cagliari-Palermo

CAGLIARI. Una piscina e una club house sullo sfondo. E una felpa di una squadra che gioca in serie A, il Cagliari. Lui è Fabio Pisacane, difensore: la foto pubblicata su The Guardian lo ritrae con un prestigioso premio, quello di giocatore dell'anno.

Il riconoscimento del quotidiano inglese arriva non per i gol fatti o evitati. Ma per la tenacia del giocatore: prima di arrivare alla massima serie ha dovuto affrontare e scavalcare tanti ostacoli. Quello più alto e difficile? La sindrome di Guillan-Barrè a quattordici anni. Una patologia che attacca i muscoli. Ma lui ha avuto più muscoli della malattia: ha sopportato cure e ospedali.

E poi ha continuato a inseguire il suo sogno: diventare calciatore. Quando quel sogno è diventato esordio in serie A, a 30 anni, lui, un 'durò, si è sciolto in lacrime.

L'articolo ripercorre tutte le tappe della favola: dalla nascita nei quartieri spagnoli a Napoli. La camorra? «Una volta - racconta nell'intervista - stavo giocando a pallone e uccisero una persona a pochi metri da noi». Poi la carriera da calciatore. Scovato dai talent scout del Genoa a quattordici anni. Nella città ligure l'attacco della malattia: «Le mie braccia non rispondevano».

Poi le cure, l'ospedale e la ripresa. Finalmente di nuovo in campo. Quindi un altro momento difficile e importante della sua carriera: il No a chi gli chiedeva di truccare una partita.

«Io non faccio queste cose», spiegò. Avanti così, a testa alta. Quindi la chiamata del Cagliari in B. Con la promozione in A a fine stagione. Un'altra data da incorniciare: 18 settembre, gara con l'Atalanta, esordio in A. A fine gara un mare di lacrime per il difensore rossoblù.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X