Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Leicester ritrovato, trionfa Ranieri e il City affonda

Claudio Rainieri

LONDRA. Come un ciclone, irresistibile quanto inatteso, il Leicester si ritrova all'improvviso, e in appena 20' spazza via il Manchester City. Che pomeriggio per Claudio Ranieri. Sotto la pioggia, impartisce una lezione di calcio a Pep Guardiola che neppure a Antonio Conte settimana scorsa era riuscita così netta e indiscutibile.

Senza se nè ma, a conferma di una superiorità non solo nei numeri ma anche tecnico-tattica, di intensità, determinazione, attenzione. Esattamente come lo stesso Ranieri aveva chiesto alla vigilia alla sua squadra, trascinata da un ritrovato Jamie Vardy, uomo simbolo del riscatto delle Foxes. Una tripletta per interrompere un'astinenza al gol che durava ormai da 10 partite.

La prima perla della giornata arriva dopo appena tre minuti di gioco, quando - innescato da Islam Slimani - supera Bravo con un preciso diagonale. Il raddoppio, dopo appena tre minuti: ancora Slimani in versione assist-man trova Andy King che dal limite disegna la traiettoria perfetta. Dopo un'occasione sprecata, è lo stesso Vardy, sfruttando al meglio uno splendido assist di Ryiad Mahrez, a segnare la terza rete.

Nella ripresa il City si fissa in un monotono palleggio fino al terzo squillo di Vardy. Allo scadere, con la situazione ormai compromessa, arrivano le reti di Aleksandar Kolarov su punizione dal limite e di Nolito. Un inutile premio di consolazione ai ragazzi di Guardiola che mai in carriera aveva subito tre o più reti in due partite consecutive.

La settimana scorsa il Chelsea di Conte, oggi il Leicester di Ranieri: un piccolo trionfo per il calcio italiano nei confronti del 'guru' catalano.

E a proposito di italiani in Premier, oggi è stato anche il giorno di Stefano Okaka, autore di una doppietta nel match che il Watford di Walter Mazzarri ha vinto per 3-2 sull'Everton. L'ex romanista ha segnato di tacco e poi con un colpo di testa su cross dell'altro ex giallorosso Holebas. Intanto grazie al successo per 3-1 sullo Stoke City, l'Arsenal aggancia temporaneamente in vetta a quota 34 punti il Chelsea, che domani riceverà la visita del West Bromwich.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia