Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuoterà per 60 ore con una sola gamba: l'impresa epica di un italiano

ROMA. Tenterà una impresa inedita, nuotando per 60 ore da Cuba a Key West, 166 km, con una sola gamba. Sarà un 52enne di Torre Annunziata, Salvatore Cimmino, a tentare l'impresa mai realizzata prima, per la quale ricercatori del Campus Biomedico di Roma e aziende spin-off forniranno tecnologie che permetteranno di monitorare minuto per minuto ogni fase preparatoria fino alla traversata, in programma il
prossimo settembre.

Obiettivo, raccogliere dati per la ricerca scientifica biomedica. Salvatore, di Torre Annunziata, a 15 anni fu colpito da una forma particolarmente grave di osteosarcoma e, per salvargli la vita, i medici furono costretti all'amputazione della gamba destra, a metà del femore. Cimmino ha appena ricevuto l'invito da parte del Governo cubano per essere ricevuto ufficialmente il prossimo 20 aprile all'Avana.

Ogni sua bracciata, ogni istante della sfida verrà preparato, monitorato e controllato grazie alla tecnologia. Il suo corpo sarà una sorta di laboratorio-umano. L'obiettivo sarà quello di raccogliere dati biomedici mai analizzati prima per nuove ricerche biomediche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia