Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna la serie A con il derby Genoa-Sampdoria

GENOVA. Torna il campionato di serie A e  riparte dal 111^ derby della Lanterna che si gioca tra le due  squadre più deluse e più deludenti dell'intero torneo. Tant'è,  il fascino e la verve della stracittadina genovese resta  intatto, anche se tutto sommato si tratta della sfida tra la  quart'ultima e la quint'ultima in classifica.

I tifosi di entrambe le fazioni non si lasciano scoraggiare  dalla poco entusiasmante piazzamento tanto che si va verso il  tutto esaurito: alcuni si sono trovati il biglietto sotto  l'albero di Natale ma gli altri hanno impegnato molto tempo in  lunghe cose tra Sampdoria point e Genoa Museum. Gradinate  esaurite, resta solo qualche posto in tribuna e in piccionaia.  Anche la questura roda i motori per una partita che come tutti i  derby comporta i suoi rischi per la radicata antipatia, per  usare un eufemismo, tra le due tifoserie. I dettagli del piano  di sicurezza sono ormai registrati: zona cuscinetto e zona rossa  come per tutte le partite a rischio e attuazione dei consueti  controlli antiterrorismo post-Parigi che possono venir utili  anche in caso di derby.

Il Comune da parte sua ha emanato  un'ordinanza con la quale si 'isolà il Ferraris con una maxi  zona di divieto di sosta a partire dalle 14 di domani fino a  'cessate esigenzè.     Detto questo, a casa Genoa si rodano i motori. Il derby per  sua natura sfugge alle teorie e alle tattiche essendo partita  atipica che ubbidisce a emozioni e necessita di lotta dura e  che, per queste sue caratteristiche, è tagliata su misura per  una squadra molto fisica come il Genoa.     La Samp, ospite in questo derby e per carattere meno  aggressiva dei 'cuginì, ha solo due strade davanti per cercare  di spuntarla: difesa e contropiede con le fionde (Eder) ben  cariche o tiki taka per confondere l'avversario, sempre che  Montella sia riuscito nella pausa natalizia a farlo entrare  nella capoccia dei suoi.

Insomma ancora poche ore e a Genova sarà derby: l'amareggiata  tifoseria rossoblù ha annunciato di voler sospendere lo sciopero  degli striscioni per colorare nuovamente il centenario impianto  genovese e ieri hanno lanciato un appello affinchè i tifosi si  presentino allo stadio tutti con una bandiera per rendere ancora  più speciale il contorno della partita. Il Genoa è famoso per la  sue straordinarie e emozionanti coreografie e attende la  risposta della tifoseria blucerchiata che, in silenzio, sta  preparando la propria. Il presidente Massimo Ferrero ha fatto  sapere che sarà allo stadio mentre si attendono ancora conferme  per il presidente Enrico Preziosi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia