Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Floccari risponde a Borja Valero
La Fiorentina frena col Sassuolo

REGGIO EMILIA.  Finisce in parità il primo dei sue posticipi tra Sassuolo e Fiorentina. Un botta a risposta nel primo tempo, con il vantaggio viola in avvio di Borja Valero e la replica dei padroni di casa con Floccari in prossimità dell'intervallo. Gara molto intensa che alla fine ha espresso un verdetto fedele all'andamento del match. Sousa sorprende con la scelta di schierare dall'inizio Rossi come punta più avanzata, al posto di Kalinic in panchina. Sulla destra Bernardeschi, talento viola che non può confrontarsi con Berardi, il grande assente per squalifica tra i modenesi. Cambi inattesi anche per Di Francesco che propone a sorpresa nel tridente Floccari, con Defrel e Sansone esterni. In mezzo la novità Laribi per l'annunciato Duncan.

La Fiorentina voleva a tutti i costi questa vittoria e l'avvio deciso dei viola è stato un preciso avvertimento nei confronti del Sassuolo preso d'assalto e subito affondato dall'incisiva manovra degli uomini di Sousa: al 2' pericoloso Bernardeschi, al 4' contatto in area tra Acerbi che affronta in modo duro Ilicic ma per l'arbitro non è rigore, Un minuto dopo il vantaggio della Fiorentina: azione sulla destra di Ilicic, Rossi tocca appena la palla favorendo l'inserimento di Borja Valero che tutto solo nel cuore dell'area può solo metterla dentro. Sulla scia del vantaggio la Fiorentina continua ad avere il comando della situazione con un ritmo che crea qualche imbarazzo tra i neroverdi. la Fiorentina insiste per cercare di mettere al sicuro il risultato: ci prova al 18' Borja Valero dalla lunga distanza, mentre è decisivo Consigli al 26' quando in uscita riesce ad ipnotizzare Ilicic che fallisce così la palla del doppio vantaggio.

Scampato il pericolo, il Sassuolo inizia a prendere metri campo, sfruttando anche un calo dei viola, assoluti padroni del gioco nei primi venticinque minuti. In prossimità dell'intervallo la squadra di Di Francesco si rende pericolosa al 39' con Floccari anticipato da Gonzalo Rodriguez. Una iniziativa che precede il pareggio al 42' con il colpo di testa di Floccari, abile nell'anticipare i difensori ospiti con un colpo di testa che non da scampa a Tatarusanu. Perfetto il cross pennellato da Versaljko Nel secondo tempo il Sassuolo prova a sorprendere una Fiorentina che inizia ad accusare le fatica di coppa. La squadra di Di Francesco si dimostra all'altezza di un impegno cosi gravoso. Entrambe le formazioni non si risparmiano e con continui capovolgimento dimostrano di non volersi accontentare del pareggio. Al 18' viola insidiosi con Pasqual che impegna Consigli. Il Sassuolo risponde con Missiroli, ma il portiere viola è attento. Al 22' l'occasione del vantaggio per i padroni di casa con Floccari che viene anticipato in angolo da Gonzalo. Alla mezz'ora ancora Consigli non si fa sorprendere da Kalinic. Il Sassuolo mantiene la propria imbattibilità casalinga e resta in zona Europa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia