Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serie A: via libera al replay dei gol

Non potranno essere trasmesse immagini di azioni controverse per fuorigioco e/o falli oppure gol viziati da fuorigioco e/o falli.

MILANO. Gli spettatori allo stadio finalmente potranno rivedere sul maxischermo le azioni salienti della partita a cui assistono. Il via libera arriva da una circolare della Lega Serie A, in seguito a quanto approvato dal Consiglio federale del 22 ottobre, che però prevede una serie di limiti piuttosto stretti, per cui è lecita solo la trasmissione di gol convalidati, chiare occasioni da gol e azioni spettacolari. Non potranno essere trasmesse immagini di azioni controverse per fuorigioco e/o falli oppure gol viziati da fuorigioco e/o falli.

I filmati possono essere trasmessi in differita, a gioco fermo, una sola volta ad episodio e senza l'utilizzo del rallentatore - precisa la circolare - e non devono includere alcuna immagine «che possa avere un impatto sullo svolgimento del gioco; possa essere ragionevolmente considerata come controversa nella misura in cui è probabile che incoraggi o inciti qualsiasi forma di disordine pubblico; possa mostrare un qualsiasi disordine pubblico, disobbedienza civile e/o materiale offensivo (ad esempio striscioni o cartelli; possa criticare, compromettere o danneggiare la reputazione, la posizione o l'autorità dell' arbitro, dei calciatori e/o di qualsiasi altra figura presente allo stadio (includendo ogni immagine il cui scopo sia di evidenziare, direttamente o indirettamente, qualsiasi azione di fuorigioco, falli commessi da calciatori, potenziali errori di un ufficiale di gara e/o qualsiasi comportamento che sia contrario ai principi del fair play)».

Come era già previsto, nell'intervallo e nel post-gara può essere trasmessa la cosiddetta 'goal collection', ossia la rassegna delle reti della giornata di Serie A.

Caricamento commenti

Commenta la notizia