Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi 2024, Boston è fuori dalla corsa: Usa valutano le opzioni

Al momento non sono chiare le prossime mosse degli Stati Uniti: per presentare una candidatura c'e' tempo fino al 15 settembre, e l'Usoc potrebbe decidere di restare in corsa con un'altra citta', molto probabilmente Los Angeles

NEW YORK. Boston e' fuori dalla corsa per la conquista dei Giochi Olimpici del 2024. Secondo indiscrezioni, i rapporti tesi fra la citta' e il Comitato Olimpico americano (Usoc) sono sfociati in una rottura. Al momento non sono chiare le prossime mosse degli Stati Uniti: per presentare una candidatura c'e' tempo fino al 15 settembre, e l'Usoc potrebbe decidere di restare in corsa con un'altra citta', molto probabilmente Los Angeles.

Le tensioni sono emerse chiaramente nelle ultime ore, con la convocazione di una conferenza stampa a sorpresa e dai toni duri del sindaco di Boston, Martin Walsh. Senza mezzi termini Walsh ha 'denunciato' le pressioni dell'Usoc affinche' firmasse un contratto con cui si impegnava a portare avanti la candidatura."Non firmerò un accordo per ospitare i Giochi se non avrò garanzie che i miei cittadini non dovranno firmare il conto finale, mi rifiuto di ipotecare il futuro della città'' ha detto Walsh, precisando di voler conoscere, prima di impegnarsi, i dettagli finanziari per i Giochi.  La candidatura di Boston non e' decollata fin dall'inizio, con i cittadini scettici e la mancanza di un appoggio formale da parte di alcuni politici chiave, fra i quali il governatore Charlie Baker che non ha appoggiato l'iniziativa in attesa del rapporto della societa' di consulenza sull'impatto e sui costi. rapporto che non arrivera' prima del mese prossimo. Con l'addio di Boston gli Stati Uniti hanno poco tempo per decidere se candidare un'altra citta': se l'Usoc decidesse di perseguire questa strada l'ipotesi piu' probabile e' quella di Los Angeles, che ha gia' ospitato i Giochi in due occasioni. Gli Stati Uniti non ospitano Giochi Olimpici da Atlanta 1996 e le Olimpiadi invernali da Salt Lake City nel 2002. Il molto tempo trascorso e i migliorati rapporti dell'Usoc con i partner internazionali sembravano favorire gli Usa per la conquista dei Giochi 2024.

Caricamento commenti

Commenta la notizia