Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roland Garros, Suarez Navarro ko
Una super Pennetta vola agli ottavi

ROMA. In attesa che scendano in campo Errani e Schiavone, e Bolelli per gli uomini, un'italiana agli ottavi di finale del Roland Garros già c'è. E' Flavia Pennetta, che ha eguagliato il miglior risultato da lei raggiunto, nel 2008 e 2010, sulla terra rossa del torneo Slam parigino. Lo ha fatto con una bella, sorprendente impresa, sconfiggendo per 6-3 6-4, in un'ora e 10', una spagnola tosta e lanciatissima, più giovane di oltre sei anni e 20 gradini più su nel ranking. Per di più recente finalista agli Internazionali Bnl d'Italia (dove Flavia è uscita al primo turno), sconfitta solo dalla grande Sharapova. E' stata brava, la 33enne brindisina, a condurre il gioco contro Carla Suarez Navarro, salita per la performance al Foro Italico al numero 8 della classifica Wta.

Sempre avanti nella prima frazione, al servizio sul 5-3, l'azzurra ha chiuso il set con una spettacolare volée di rovescio. Si è poi portata sul 3-1 ma la tennista di Las Palmas ha rimontato, fino al 4-3. A quel punto la Pennetta - che nei turni precedenti aveva superato la polacca Nagda Linette e la slovacca Magdalena Rybarikova - ha ripreso il controllo della situazione, infilando tre game consecutivi e volando agli ottavi. Vendicando così la sconfitta di sette anni fa, quando la Suarez Navarro, allora 19enne, le negò i quarti proprio al Roland Garros. Flavia trova ora un'altra spagnola rampante, un altro osso duro, Garbine Muguruza, n. 20 del ranking, che oggi ha superato a sorpresa, per 4-6 6-2 6-2, la tedesca Angelique Kerber, n. 11, dopo aver eliminato nel secondo turno Camila Giorgi. E che l'anno scorso era arrivata ai quarti battendo Serena Williams. La pugliese ha perso le due sfide precedenti contro la 21enne di origini venezuelane, ma se domenica si ripeterà quanto a grinta e concentrazione, ce la può fare.

Per il resto, la sesta giornata del torneo non ha riservato sorprese di rilievo. Hanno raggiunto facilmente gli ottavi il numero 2 e la numero 2 del mondo, Roger Federer e Maria Sharapova (rispettivamente 6-4 6-3 6-2 al bosniaco Damir Dzumhur e 6-3 6-4 all'australiana Samantha Stosur). Avanti anche il ceco Tomas Berdych, n. 4 (6-1 6-7/5 6-3 6-4 al francese Benoit Paire, che nel secondo turno aveva eliminato Fognini), e lo svizzero Stanislas Wawrinka, n. 9 (6-4 6-3 6-2 allo statunitense Steve Johnson). Bene anche la serba Ana Ivanovic, n. 7 (6-0 6-3 alla croata Donna Vekic), e la russa Ekaterina Makarova, n. 9 (6-2 6-4 alla connazionale Elena Vesnina). Per un posto negli ottavi, Sara Errani affronterà la tedesca Andrea Petkovic e Francesca Schiavone la romena Andreea Mitu. Simone Bolelli se la vedrà invece con lo spagnolo David Ferrer. Tra i big, scenderanno in campo, sempre per il terzo turno, Djokovic, Murray, Nadal, Serena Williams e Kvitova.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia