Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Juventus, Vidal fa gioire Allegri
"Da loro serve segnare per passare"

Il tecnico analizza l'andata dei quarti col Monaco: "Adesso abbiamo un piccolo vantaggio"

L'allenatore della Juve, Massimiliano Allegri

TORINO. C'erano Antonio Conte e Didier Deschamps in tribuna allo 'Stadium' e davanti ai due grandi ex bianconeri, la Juve ha compiuto un passo verso la semifinale, ma il quarto con il Monaco resta aperto. «È un buon risultato, non aver preso gol in casa ci consente un piccolo vantaggio - commenta Massimiliano Allegri -. È risultato meritato, d'altra parte è un quarto di finale: chi pensava di vincere 3-0 con facilità si sbagliava di grosso. Il Monaco ha la difesa migliore di Francia e ha subito solo 4 gol in Champions, non sono numeri a caso. Alla fine conta il risultato e io sono soddisfatto, anche se comunque non basta. Dobbiamo andare a conquistarci la qualificazione a Montecarlo: per passare bisognerà fare gol. Partita noiosa? Chi vuole divertirsi può andare al circo, noi abbiamo l'obiettivo di passare il turno e andare in semifinale».

Il tecnico bianconero analizza il match: «Nei primi 20' sofferto le ripartenze del Monaco perchè abbiamo sbagliato troppi passaggi in uscita, subendo alcuni contropiede. Sarebbe servita più pazienza; poi ci siamo ripresi e nel secondo tempo abbiamo concesso poco e niente tranne un colpo di testa. Pirlo? Ha fatto 74 buoni minuti contando che era 50 giorni che non giocava. Mercoledì prossimo la sua condizione sarà migliore». Il Monaco si lamenta per il fallo su Morata che ha generato il rigore.

Così Allegri: «Dalla panchina non ho visto se fosse fuori o dentro l'area. Sicuramente era un fallo da ultimo uomo, ma non si può circoscrivere la partita ad un episodio». Di diverso avviso Leonardo Jardim che accusa: «La gara è stata decisa da un rigore inesistente - attacca il tecnico del Monaco -. Io amo la giustizia. Il diritto e il dovere devono essere per tutti nella vita e nello sport. Sono in effetti deluso perchè abbiamo fatto una buona partita, il risultato non rispecchia però quanto fatto in campo. Il risultato deriva da una decisione non giusta». Dello stesso avviso il capitano, Andrea Raggi: «Il fallo c'è ma è fuori area, la cosa che deve farci capire contenti è la prestazione che abbiamo offerto. L'1-0 è un risultato apertissimo e ribaltabilissimo».

Gigi Buffon torna sulla gara: «Abbiamo vinto in casa senza subire gol ed è un doppio vantaggio per noi in vista del ritorno. Le difficoltà iniziali ce le siamo create noi nei primi 20 minuti sbagliando passaggi importanti in disimpegno. Giocare fino a 40 anni? Mi sembrerebbe uno spreco smettere di giocare quando mi sento bene. Mi fermerò un metro prima di avvertire un piccolo segnale di cedimento». Chiude Arturo Vidal: «Mi mancava un pò di fiducia, per questo ho preso il pallone per calciare il penalty e alla fine ho segnato. Il gol sbagliato? Prima non sbagliavo quei gol, ma era importante vincere e l'abbiamo fatto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia