Lunedì, 24 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Gp d'Australia: fantastica pole di Hamilton, Vettel in seconda fila
MELBOURNE

Gp d'Australia: fantastica pole
di Hamilton, Vettel in seconda fila

Il campione del mondo di un altro pianeta. Rosberg secondo, Raikkonen quinto

MELBOURNE. Lewis Hamilton firma la prima pole position della stagione. Il pilota della Mercedes, campione del mondo in carica, partirà davanti a tutti domani sul circuito di Melbourne che ospita il Gran Premio d'Australia, prima prova del Mondiale di Formula Uno 2015. Hamilton, alla 39^ pole in carriera, ferma il cronometro a 1'26"327 e partirà in prima fila affiancato dal compagno di squadra Nico Rosberg (1'26"921).

Terzo tempo per la Williams di Felipe Massa, in seconda fila affiancato da un ottimo Sebastian Vettel su Ferrari (1'27«757 per il tedesco, +1"430). Quinta l'altra Rossa di Kimi Raikkonen (1'27«790, +1"463) che sulla griglia di partenza avrà accanto la Williams di Valtteri Bottas, completano la Top Ten Daniel Ricciardo (Red Bull), Carlos Sainz jr (Toro Rosso) e le Lotus di Romain Grosjean e Pastor Maldonado. Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole nel Q2 Felipe Nasr (Sauber), Max Verstappen (Toro Rosso), Daniil Kvyat (Red Bull) e le Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez.

Nella prima manche, a cui non hanno preso parte le Manor di Roberto Mehri e Will Stevens, erano stati invece eliminati Marcus Ericsson su Sauber e le due McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen, quest'ultimo chiamato a sostituire Fernando Alonso che ha rinunciato al primo appuntamento stagionale per i postumi dell'incidente durante i test di Barcellona. Da registrare la rinuncia di Giedo van der Garde all'azione legale che gli avrebbe consentito di mettersi al volante di una delle due monoposto del team svizzero sul circuito di Melbourne nonostante la sentenza favorevole del giudice Clyde Croft della Corte suprema di Victoria. L'olandese ha fatto sapere che la prossima settimana il suo entourage continuerà a parlare con il team «per trovare una soluzione accettabile per ambo le parti».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X