Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Napoli passa ai calci di rigori: ai quarti troverà l’Inter

NAPOLI. Ci vogliono i rigori per mandare il Napoli ai quarti di Coppa Italia. Allan, il migliore in campo,  sbaglia e Gonzalo Higuain, in campo da pochi minuti, freddamente insacca. L'Udinese, in dieci per buona parte del secondo tempo,  sfiora il miracolo, ma alla fine è il Napoli a spuntarla. I friulani lottano con ardore. Vanno in vantaggio, vengono  raggiunti grazie ad un più che dubbio rigore assegnato al Napoli da Orsato e reggono fino al novantesimo. Ma non finiscono qui i  meriti della squadra di Stramaccioni che nei tempi supplementari va ancora sotto a seguito di uno splendido gol di Hamsik ed ha  ancora il coraggio e la forza per proiettarsi all'attacco e  trovare il pareggio con Konè, la bestia nera del Napoli. Si va  così ai calci di rigore. Il Napoli li mette tutti a segno, per  l'Udinese sbaglia Allan ed il sogno dei friulani si infrange  all'ultimo istante.

La gara si mette subito bene per il Napoli che però getta al  vento dopo appena due minuti di gioco l' occasione per  indirizzare la partita nel modo migliore. Su traversone da  sinistra di Strinic, Zapata a centro area viene abbracciato e  steso da Gabriel Silva. Mertens calcia il rigore centrale e la  palla si stampa sulla traversa.  Nel corso del primo tempo gli azzurri mantengono  costantemente il possesso della palla e tentano di aggirare la  difesa dei friulani. Soprattutto sul lato sinistro dell'attacco  gli azzurri si rendono costantemente pericolosi grazie alle  ottime sovrapposizioni di Strinic e Mertens che in più di  un'occasione seminano il panico tra i difensori avversari. Sul  lato opposto, invece, il meccanismo che proiettare i partenopei  verso la porta di Scuffet appare inceppato. Gabbiadini e Mesto  non portano quasi mai pericoli da quel lato e quando la strada  si chiude sono costretti a ripiegare indietro o ad accentrare la manovra. L'Udinese nella ripresa riesce a concretizzare la tattica messa a punto da Stramaccioni e che già in campionato aveva dato i suoi frutti. Con un contropiede micidiale i friulani passano  in vantaggio. Il Napoli trova subito il pareggio grazie ad  dubbio rigore per fallo di Herteaux su Zapata e al 24' Widmer si fa espellere per doppia ammonizione. La partita diventa un  monologo azzurro, ma gli azzurri non riescono a passare.

Si va ai supplementari con il gol di Hamsik e la risposta di  Konè. La lotteria dei rigori, come era già successo a Doha nella finale di Supercoppa contro la Juventus, premia il Napoli che  ora aspetta l'Inter al San Paolo per i quarti di finale in una  gara che si annuncia sin da ora carica di significati e ricca di aspettative.

Caricamento commenti

Commenta la notizia