Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco la FXX K, una Ferrari da 2,5 milioni: in pista la più potente rossa di sempre

Sempre negli Emirati Arabi è stato consegnato ad un collezionista il primo esemplare della «Sergio», in tutto ne saranno prodotti soltanto sei

ABU DHABI. La più potente Ferrari di sempre, la FXX K, ha fatto il suo debutto in pubblico. La cornice scelta per dare il battesimo a questo bolide che per la prima volta nella storia in rosso supera i mille cavalli/motore, è quella più adatta: da ieri è esposta agli sguardi nel paddock del circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, dove oggi pomeriggio debutterà in pista con il capo dei collaudatori di Maranello, Raffaele De Simone, anche se nella capitale degli Emirati ci sono anche Kimi Raikkonen e Marc Genè, che si esibiranno a loro volta nell'evento clou delle finali Mondiali Ferrari, rassegna che chiude l'annata sportiva.

La vettura-laboratorio, basata sulla prima ibrida del Cavallino, con la sigla K che richiama la tecnologia «Kers» di recupero dell'energia cinetica, è libera da norme omologative e regolamentari: non è infatti previsto neppure l'uso nelle competizioni. È apparsa poggiata sul piedistallo di una tenda ad uso della stampa. A illustrarla, il responsabile Marketing e prodotto Nicola Boari, l'ingegnere a capo dello sviluppo Marco Fainello, e lo stesso De Simone, l'uomo che con le sue mani e le sue sensazioni ha guidato non solo la vettura nascente, ma in questi mesi anche il lavoro dei tecnici. Della monoposto si sa ormai quasi tutto, ma non il numero in cui sarà prodotta. Saranno di certo meno di 40 esemplari, ma sul numero esatto sono ancora in corso valutazioni interne. Sono già comunque tutti prenotati, a un costo che non è per tutti: 2,5 milioni di euro prima delle tasse a unità, cifra che però comprende due anni di assistenza nel programma di test in pista per i fortunati acquirenti-collaudatori.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia