Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Valencia vince Marquez
Rossi secondo nel mondiale

Per il campione del mondo tredicesima vittoria stagionale, risultato mai riuscito a nessuno in passato

ROMA. Valentino Rossi chiude al secondo posto il mondiale della Motogp. Il campione della Yamaha è arrivato alle spalle di Marc Marquez, già iridato, nel Gp di Valencia, ultima tappa del campionato, aggiudicandosi il duello con Lorenzo per il titolo di vice campione del mondo.

LA GARA. Marc Marquez ha conquistato a Valencia la sua 13ma vittoria stagionale, risultato mai riuscito a nessuno in passato (Mike Doohan si era fermato a 12 nella stagione '97-'98). Marquez che è sceso in pista per l'ultima gara dell'anno con il suo casco celebrativo del mondiale, caratterizzato dalla grafica dorata, ha dominato la corsa dopo essere passato in testa a metà dei giri a disposizione.

Secondo posto per Valentino Rossi e secondo posto nel mondiale per il pilota della Yamaha. Rossi che è partito bene dalla pole position ottenuta nelle qualifiche di sabato, ha prima lottato con Andrea Iannone (Ducati) e poi ha cercato di resistere a Marc Marquez quando questi è arrivato a reclamare la prima posizione. Sul podio anche Dani Pedrosa (Honda), mentre si è ritirato Jorge Lorenzo pochi giri dopo essere tornato ai box per cambiare la moto. Il maiorchino e Iannone (che ha poi chiuso la gara in ultima posizione) sono stati i soli a tornare ai box per prendere le moto con le gomme rain, mentre gli altri piloti sono riusciti a non farsi influenzare dalle poche gocce cadute sulla pista. Quarto in gara, invece, Andrea Dovizioso con la Ducati ufficiale, mentre il collaudatore della casa italiana Michele Pirro ha chiuso in nona posizione. A punti anche Danilo Petrucci che saluta il Team Iodaracing e la ART con la quale ha corso quest'anno con la dodicesima piazza e tre punti mondiali. Da lunedì il ternano sarà in sella alla Ducati del Team Pramac. Fuori dai punti, in 18/a posizione, ha terminato la stagione Alex De Angelis (Forward Yamaha).

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia