Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nazionale, Antonio Conte è il nuovo ct dell'Italia

L'ex tecnico della Juventus ha firmato un biennale. Rimarrà in carica fino al 2016. L'ufficialità arriva dalla Figc

ROMA. La Nazionale riparte da Antonio  Conte. Toccherà, infatti, all'ex tecnico della Juve far  dimenticare al più presto il ko mondiale che ha portato  all'addio di Cesare Prandelli e presentarsi al meglio  all'Europeo del 2016. Uno degli obiettivi messi nero su bianco  nel contratto che lega l'allenatore salentino all'Italia: la  qualificazione e l'eventuale finale al torneo continentale,  oltre al miglioramento di cinque posti della nazionale  (attualmente 14/a) nella classifica Fifa. Il neo presidente  della Figc, Carlo Tavecchio, non aveva mai nascosto che Conte  sarebbe stata la sua prima scelta e, dopo aver convinto  l'allenatore campione d'Italia, ha messo a segno il colpo. E  nonostante Conte si appresti a diventare uno dei Ct più pagati  della storia azzurra, la federazione farà uscire dalle casse una  cifra pari a quella dell'ingaggio del precedente allenatore  Cesare Prandelli.    


Un milione e seicentomila euro, a cui vanno però aggiunti, a  parte i bonus per i premi a obiettivo, i soldi messi sul tavolo  dagli sponsor: determinante infatti per il via libera finale  l'intervento di un pool di aziende che faranno lievitare il  montepremi fino a circa 3.5 milioni l'anno. Conte, primo  commissario tecnico arrivato dal meridione, ha definito con  Tavecchio tutti i dettagli condividendo con il neo presidente   il progetto di rilancio della Nazionale, quello di formazione  dei nuovi calciatori azzurri attraverso i centri di formazione  federale, con un forte impegno del ct nell'ambito del settore  tecnico anche come coordinatore delle squadre giovanili.  Insomma avrà in mano tutta la filiera azzurra.     


La fumata bianca alla trattativa con il decisivo intervento  degli sponsor ha dato luce a un accordo innovativo, che non ha  precedenti in Italia e che permette alla federazione di avere un  tecnico vincente (tre scudetti, due Supercoppe e una sfilza di  record con i bianconeri), che conosce benissimo il blocco  juventino della Nazionale. »Il costo di Conte va visto come  investimento - ha spiegato il presidente della Lega Serie B,  Andrea Abodi che nella nuova governance diventerà responsabile  di Federcalcio srl e si occuperà, tra le altre cose, proprio di  marketing e nuovi sviluppi commerciali - Se fa guadagnare alla  Figc più risorse è un fatto non marginale. Il concorso degli  sponsor succede già in altri paesi con successo.     


Tra Tavecchio e Conte non è previsto nessun incontro a Roma:  il presidente è in montagna con la moglie, l'allenatore  rientrerà sabato dalla vacanza in barca in Croazia. Ma non è  necessario: dal punto di vista tecnico l'intesa era già stata  raggiunta: non sarà il classico ct ma il responsabile di tutta  la filiera azzurra (dall'under 15 in su), un allenatore  metodico, come si è distinto finora(sin da quando era  all'Arezzo, alla sua prima panchina, disponeva anche i vasi dei  fiori nel ritiro di Norcia per impedire l'accesso ai curiosi),  che lavorerà tutta la settimana sempre a contatto con giocatori,  tecnici e club e che svolgerà gli stage tanto richiesti da  Prandelli. Lo staff sarà quello che aveva alla Juve: Alessio,  Carrera e Bertelli dovrebbero seguirlo infatti in questa nuova  avventura.    


Lunedì il primo consiglio federale dell'era Tavecchio  ratificherà la decisione, martedì la presentazione del nuovo ct  (impiegato anche come testimonial) a Roma, al Parco dei  Principi. Il tecnico si metterà subito al lavoro per un'Italia  vincente già il 4 settembre nell'amichevole con l'Olanda che si  disputerà a Bari, dove alla guida della squadra locale Conte nel  2009 vinse il campionato cadetto, suo primo successo da tecnico.  Poi una promozione in A con il Siena, qualche ombra nel  calcioscommesse (ha scontato una squalifica di 4 mesi) e i  trionfi in bianconero, conditi da un pizzico di antipatia con  cui si è inimicato mezza Italia. Ora, in azzurro, toccherà a lui  riconquistarla. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia