Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vela, la Palermo-Montecarlo con Luna Rossa

Il via è fissato per il 21 agosto. Grande protagonista l'imbarcazione che parteciperà alla celebre America's Cup

PALERMO. C'è anche un pò di Luna Rossa  alla decima edizione della regata Palermo-Montecarlo. E non è  certo un caso, visto che il Circolo della Vela Sicilia,  organizzatore dell'evento, è anche il club che affianca il team  italiano nella sfida all'America's Cup. Luna Rossa sarà  rappresentata da Manuel Modena, membro del team, tra i titolari  dell'equipaggio degli AC45 e AC72 della sfida italiana anche  alla scorsa edizione dell'Americàs Cup World Series e della  Coppa America, tailer gardesano di esperienza e qualità, il  quale sarà a bordo della barca portacolori del CVS, l'X-41 WB  Five, già protagonista lo scorso anno.    


La decisione di consentire a Manuel Modena di correre la 10/a  Palermo-Montecarlo è arrivata dallo skipper del team, Max  Sirena, ed è stata accolta con soddisfazione dal presidente del  club Agostino Randazzo: «La presenza di un atleta di Luna Rossa  sulla barca del Circolo della Vela Sicilia è per noi un onore e  un motivo di orgoglio. Ringrazio Max Sirena per questa  opportunità, che ci consente di rinforzare l'equipaggio formato  in gran parte di giovani del nostro circolo. Credo che sia un  bellissimo modo per sottolineare il ruolo del nostro club nel  rappresentare ufficialmente la sfida italiana all'Americàs  Cup». La 10/a Palermo-Montecarlo, circa 500 miglia dal golfo di  Mondello al Principato di Monaco, con cancello obbligatorio a  largo di Porto Cervo, è organizzata dal Circolo della Vela  Sicilia in collaborazione con Yacht Club de Monaco e Yacht Club  Costa Smeralda. La partenza è in programma alle ore 12 del 21  agosto, e la premiazione a Montecarlo il 26 agosto.    


In palio per i partecipanti due trofei già molto ambiti: il  Trofeo Angelo Randazzo, challenge perpetuo, in onore  dell'ideatore delle regata e Presidente del Circolo della Vela  Sicilia dal 1992 al 2008, è assegnato allo yacht vincitore in  tempo compensato nella categoria più numerosa (ORC o IRC); e il  Trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita, istituito in onore del  fondatore del Circolo della Vela Sicilia, allo yacht primo in  tempo reale sul traguardo di Montecarlo.     Il 20 agosto è in programma alla sede del CVS di Mondello la  presentazione ufficiale della regata alla vigilia dello start,  con successivo briefing per gli equipaggi a cura del Race  Director Alfredo Ricci.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia