Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serie A: il Torino vola verso l'Europa, il Cagliari si salva

I granata battono 2 a 0 l'Udinese, con Immobile ancora protagonista. I sardi fermano il Parma. La Samp inguaia il Chievo

ROMA. Turno pomeridiano in formato ridotto,  solo 4 gare, ma si accende la corsa all'Europa League. Le  partite giocate stabiliscono che per l'ultimo posto utile per  l'Europa si andrà verso un affollato sprint finale, visto che in  ballo per la sesta posizione sono 5 squadre (Torino che batte  l'Udinese 2-0, Lazio che fa altrettanto a Livorno con Mauri e  Candreva a segno, Verona con il poker al Catania, Parma e Milan  che si vedono però ora sorpassate) racchiuse nello spazio di un  punto. Se a farcela sarà il Torino, sarebbe il ritorno dei  granata sulla scenda continentale a 20 anni dall'ultima  apparizione, intanto Immobile festeggia il gol con cui ha  'rintuzzatò l'attacco di Toni per il vertice della classifica  dei marcatori. Il granata si porta a 21 reti e si prenota per i  mondiali.      


E se la marcia verso l'ultimo posto buono per l'Europa resta  aperta, più chiara la lotta per la salvezza, con Catania e  Livorno inguaiati di brutto e il Chievo che spreca un'occasione  d'oro facendosi battere in rimonta dalla Samp a Marassi dopo  l'illusione creata dal rigore di Thereau. Detto che il Cagliari  è aritmeticamente salvo, va sottolineato che del brutto tonfo di  ieri del Bologna, squadra la cui situazione è stata definita  «preoccupantissima» dal suo stesso allenatore Ballardini,  potrebbe approfittare il Sassuolo. Ma il compito dei neroverdi  emiliani è arduo, visto che nel posticipo di domani ospitano al  Mapei Stadium la capolista Juventus. Ma non c'è dubbio che il  calendario metta a disposizione degli uomini di Di Francesco una  ghiotta occasione per fare un passo importante verso la  permanenza nella massima serie. Il turno della serie A comunque  ha definitivamente sancito la fine della domenica pomeriggio,  visto che alle 15 si sono giocate solo 4 gare nessuna delle  quali con in campo una delle prime cinque in classifica. Non era  mai successo. Una frammentazione all'ennesima potenza, tra  esigenze televisive, Juve che deve giocare di lunedì causa  impegni di Europa League e santificazione dei due Papi. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia