Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serie A, Cassano affonda il Milan: il Parma è sempre più la sorpresa

Gli emiliani sbancano San Siro, per i rossoneri è crisi nera. La Lazio passa a Cagliari, importante vittoria del Livorno contro il Bologna

MILANO. Cassano calpesta il Milan  con una  doppietta che lancia il Parma in orbita europea e condanna i  rossoneri a una crisi senza fine. Il 4-2 finale di San Siro, con  sigilli di Amauri e Biabiany  dopo un'illusoria rimonta  rossonera, fa suonare l'allarme rosso per una squadra  alla  deriva in una giornata che vede risorgere la Lazio, che vince  agevolmente a Cagliari  mentre l'Atalanta raggiunge una salvezza  con largo anticipo travolgendo una Samp cui non giovano i  riferimenti danteschi di Mihajlovic. In chiave salvezza tre  punti  pesanti del Sassuolo che rimonta e abbatte il Catania, e  del Livorno che nella ripresa con l'ingresso di Emeghara stende  2-1 il Bologna.    


In attesa dei posticipi di stasera Fiorentina-Chievo e  soprattutto Genoa-Juventus, e di quelli di domani Roma-Udinese e  Torino-Napoli, a fare notizia è l'ennesimo capitombolo del  Milan, reso più pesante dal percorso netto dell'Inter  nell'anticipo di ieri a Verona. Per Seedorf è la settima  sconfitta della sua breve gestione, la terza di fila in  campionato.     Non c'è pace per la pattuglia rossonera che, dopo la dura  lezione di Madrid, le polemiche di Seedorf con Allegri e la dura  contestazione dei tifosi con Galliani e Balotelli, tocca il  fondo di fronte ad una delle squadre più in forma della A,  diretta da un ex dei tempi d'oro come Donadoni e presa per mano  da un altro ex poco amato come Cassano. Rossoneri impauriti e  surclassati dal Parma,  che al 5' resta in dieci per il rosso di  Abbiati che abbatte Schelotto e rigore trasformato da Cassano.  Fantantonio sale in catteddra, raddoppia e il Parma domina. 


Nella ripresa Rami e un rigore (che non c'era) di Balotelli  sembrano risuscitare il Diavolo che ripiomba all'inferno con gol  di  Amauri e Biabiany. Il Parma va a 46 punti, con il 16/o  risultato favorevole e la quinta vittoria esterna consecutiva, e  insidia la Fiorentina scavalcata di un punto in attesa della sua  partita stasera. Di fatto, la squadra emiliana è la magnifica  sorpresa della stagione, Cassano in doppia cifra (11 gol)  ripropone la sua candidatura ai mondiali.  Facile successo della Lazio che riscatta il ko con  l'Atalanta con prodezze di Lulic e del gioiellino Keita mentre  il Cagliari sbaglia l'1-1 con un rigore di Pinilla e resta in  dieci per il rosso a Daniele Conti. Ormai salva l'Atalanta di  Colantuono  schianta 3-0 una Samp deludente con sigillo finale  di Denis. Gare rocambolesche in ottica salvezza: il Sassuolo si  fa beffare da Bergessio poi rimonta con Zaza, Missiroli e  Sansone lasciando agli etnei il fanalino di coda. Il Livorno si  complica la vita sul 2-0 con il Bologna (Benassi e Paulinho in  8') restando in nove per le espulsioni di Mbaye e Emeghara:  rigore di Christodoulopoulos e assedio infruttuoso del Bologna.  Ma la bagarre salvezza è solo all'inizio. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia