Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La magia di Pirlo illude, un altro pari con la Croazia

Azzurri a lungo padroni del campo, sprecata una grande occasione di fare il salto decisivo verso i quarti di finale dell'europeo. Adesso i quarti sono a rischio: potrebbe non essere sufficiente battere l’Irlanda di Trapattoni

POZNAN. Comanda il gioco, spreca e si condanna a soffrire: l'autolesionista Italia di Prandelli, inutilmente padrona del campo per gran parte della partita con la Croazia, dissipa nel pomeriggio di Poznan una grande occasione di fare il salto decisivo verso i quarti di finale dell'europeo.
Il secondo 1-1 dopo quello all'esordio contro i campioni del mondo mette gli azzurri in condizione di dovere vincere nell'ultima gara contro i verdi di Trapattoni: e potrebbe anche non bastare, come insegna l'esperienza del torneo del 2004 in Portogallo.
Eppure l'europeo giocato finora dagli azzurri non meriterebbe questa suspense: perché alla brillante gara contro la Spagna ha fatto seguito una diligente interpretazione della rognosissima gara contro i croati. Che non sono certo superiori agli azzurri, come invece indica il ranking Fifa (ottavi loro, 12/mi gli uomini di Prandelli), ma vantano discreta qualità fisica, tecnica e psicologica. E invece l'Italia ha giocato un buon primo tempo, chiuso in vantaggio di misura grazie ad una magia di Pirlo su punizione e ai guizzi di Cassano, politicamente scorretto ma calcisticamente assai evoluto quando sta bene.
Nella ripresa ha gestito a lungo con sicurezza la situazione, riservando ai tracotanti avversari (fischiato ancora una volta l'inno di Mameli, qualche buuh a Balotelli, fumogeni in campo: questo lo 'score' dei tifosi, quanto ai giocatori si sono fatti notare soprattutto per i tanti falli, un paio di tiri in porta da lontano. Fino al momento del pasticcio, quasi alla mezz'ora della ripresa: quando, su cross 'telefonato' dalla sinistra, Chiellini ha bucato clamorosamente lasciando la palla a Mandzukic, che da due passi ha realizzato il suo terzo gol all'europeo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia