Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tennis, Caltanissetta: ci sarà anche Tommy Robredo

Il trentenne spagnolo ex top ten sarà una delle principali attrazioni della XIV edizione del torneo Internazionale Città di Caltanissetta prova del circuito Atp Challenger Tour da 64.000 euro di montepremi

CALTANISSETTA. Il trentenne spagnolo ex top ten Tommy Robredo sarà una delle principali attrazioni della XIV edizione del torneo Internazionale Città di Caltanissetta prova del circuito Atp Challenger Tour da 64.000 euro di montepremi che è stata presentata questa mattina davanti ad una folta platea nel nuovo gazebo allestito al Tennis Club Villa Amedeo e che partirà domenica 3 giugno con le gare di qualificazioni. Il tennista di Hostarlic non ha bisogno di molte presentazioni, numero 5 al mondo nel 2006 e negli anni successivi stabilmente tra i primi 20 al mondo, ha chiuso la stagione scorsa alla posizione 50. Proprio lo scorso anno ad ottobre a Vienna in un match contro Fabio Fognini ha subito un serio infortunio al muscolo della coscia sinistra che lo ha costretto ad uno stop. E proprio sui campi in rosso del Tennis Club Villa Amedeo riparte la sua corsa verso posizioni più consone al suo livello. Oggi è addirittura 470 Atp. Per quanto concerne i risultati più significativi ottenuti fino ad oggi spiccano 10 titoli Atp e sette finali. Nelle prove dello Slam invece vanno ricordati i quarti di finale in Australia nel 2007 e per tre volte gli ottavi di finale conquistati nel2006, 2009 e 2011. A Parigi invece ha ottenuto i quarti di finale nel 2003,2005, 2007 e 2009.

E’ stata invece data al giovane palermitano Marco Cecchinato, 20 anni ad ottobre, la seconda delle quattro wild card che gli organizzatori hanno a disposizione.
Cecchinato è considerato uno dei giovani tennisti azzurri più promettenti e in questa stagione sembra proprio così. Infatti, l’allievo di Francesco Aldi seguito anche dal coach di Seppi Massimo Sartori a gennaio in Croazia ha vinto il suo primo torneo, una prova del circuito futures da 15.000 dollari di montepremi. E' ai recenti Internazionali di Roma al Foro Italico che Cecchinato ha fatto parlare di sé quando al primo turno delle qualificazioni si è concesso il lusso di battere il giapponese numero 59 al mondo Go Soeda, e al secondo di portare al terzo il croato Kavcic numero 107 Atp. Nelle classifiche di questa settima il ventenne tennista azzurro occupa il gradino numero 457.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, il Prefetto di Caltanissetta Carmine Valente, il sindaco Michele Campisi, il Comandante provinciale dei Carabinieri Roberto Zuliani, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Pierluigi Sozzo, l’Assessore regionale alle Attività Produttive Marco Venturi, il commissario straordinario alla Provincia regionale di Caltanissetta Damiano Li Vecchi, il questore Filippo Nicastro, l’Assessore comunale alle Attività produttive Salvatore Calafato, il presidente del Coni provinciale Giuseppe Iacono e il direttore Provinciale del Servizio Turistico Giuseppe Cigna.

Il primo intervento è stato effettuato dal primo cittadino, Michele Campisi che ha dichiarato: “Sono lieto di sostenere questa manifestazione tennistica che dona lustro alla nostra città. Il mio obiettivo è quello di incentivare le kermesse di maggiore rilievo che si svolgono a Caltanissetta. Il torneo di tennis rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio”.
Subito dopo ha preso la parola, il prefetto Carmine Valente: ”Sono un cultore di questo sport. Questo torneo, nonostante mi sia insediato da pochi mesi, mi è stato immediatamente presentato come evento di rilievo. Sarò presente per l’inizio della competizione”.
Numero uno dell’entry list il portoghese Rui Machado, specialista del rosso e numero 79 del ranking mondiale al momento dell’uscita dell’entry list. Sicuro protagonista l’altro portoghese Federico Gil 107 ATP. Tra gli azzurri iscritti a Caltanissetta, spiccano le presenze del romano Paolo Lorenzi numero 96, e del ventunenne mancino Alessandro Giannessi 128 Atp che torna sui campi di gioco a distanza di un mese dall’infezione polmonare che l’ha bloccato. Nel capoluogo nisseno, animato dalla voglia di rivalsa, ci sarà anche il veneto Matteo Viola, finalista lo scorso anno sconfitto da Haider Maurer.
Ad illustrare ai giornalisti intervenuti e alle autorità i dettagli tecnici del torneo, lo storico direttore Giorgio Giordano che non esclude altre sorprese per le due wild card da assegnare.”Siamo onorati di avere un tennista come Robredo – ha dichiarato Giordano – abbiamo anche deciso di premiare un giovane emergente come Cecchinato che a Roma ha stupito tutti. Per gli altri due inviti – conclude il direttore del torneo -aspettiamo nelle prossime ore notizie da Parigi dove si sta svolgendo il Roland Garros che vede impegnati alcuni tennisti tra i primi 50 al mondo che potrebbero essere presenti a Caltanissetta. Questi due atleti si aggiungono all’entry list di notevole spessore che annovera il portoghese Rui Machado ed il romano Paolo Lorenzi, entrambi fra i primi cento al mondo”.
In chiusura della conferenza stampa il presidente del club Michele Trobia ha dato appuntamento a tutti per domenica 3 giugno giorno d’inizio del torneo che ricordiamo, è ad ingresso gratuito. “Tutto è nato da un sogno di tredici anni orsono che continua. Ne sono onorato, grazie a tutte le amministrazioni, alle autorità presenti ed alla nostra città”.
In concomitanza con il torneo, dal 7 al 10 giugno presso Villa Amedeo, si svolgerà la Mostra Mercato Regionale che, sotto l’egida dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, s’inserisce nelle iniziative di supporto alla manifestazione tennistica; oltre cinquanta espositori suddivisi in otto categorie merceologiche: caseario, dolciario, ferro, pietra, florovivaistico, oleario, ortofrutticolo, vitivinicolo. A tal proposito l’Assessore Regionale Marco Venturi ha commentato: “ La mostra s’inserisce in una serie di attività che mirano a rilanciare il territorio. Nella nostra città il connubio tennis e mostra-mercato, speriamo sia volano per l’incremento dell’economia cittadina”.
Tra pochi giorni e per tutta la durata del torneo sarà attivo il sito www.atpcaltanissetta.com per seguire tutti i risultati, il programma di gioco e quello delle manifestazioni collaterali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia