Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Non bestemmiò durante la partita": arbitro prosciolto

Era accaduto durante il match di Prima Divisione Lega Pro Siracusa-Foggia giocato il 3 aprile 2011. Il direttore di gara, Gianluca Barbiero, era stato accusato da due calciatori foggiani, Burrai e Laribi Karim, di essersi rivolto con espressioni blasfeme e irriguardose nei loro confronti

SIRACUSA. E' stato prosciolto per mancanza di  prove l'arbitro accusato d'aver bestemmiato in campo durante    il match di Prima Divisione Lega Pro Siracusa-Foggia giocato il  3 aprile 2011. Il direttore di gara, Gianluca Barbiero, era  stato accusato da due calciatori foggiani, Burrai e Laribi  Karim, di essersi rivolto con espressioni blasfeme e  irriguardose nei loro confronti.    


Secondo la Commissione disciplinare "si può ritenere  sufficientemente provato (per ammissione dello stesso deferito)  che, in più occasioni, durante lo svolgimento della gara,  l'arbitro Barbiero abbia fatto riferimento alla Divinità (Dio);  non è certo, tuttavia, che tale riferimento sia stato  accompagnato dall'aggettivazione (porco) ingiuriosa e  denigrativa richiamata dai calciatori; o non piuttosto (come ha  sostenuto il Barbiero medesimo) dall'invocazione (mio) della  stessa (Divinità) intesa a rimarcare la scorrettezza e  fallosità del comportamento dei due calciatori denuncianti (il  che - sempre ad avviso della Commissione - sia pure inusuale e  comunque riprovevole per un direttore di gara, non è  sufficiente a configurare l'ipotesi contestata dell'ingiuria e  della blasfemia)". Ecco pertanto che le indagini "non solo non  consentono di ritenere provata la commissione degli illeciti  contestati ma neanche di escludere l'erronea percezione, da  parte dei calciatori, anche a causa della tensione agonistica,  di frasi e parole offensive e denigratorie, che comunque non vi  é prova che siano state pronunciate". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia