Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I Giochi delle isole sbarcano a Palermo

Si è messa in moto la macchina organizzativa della XV edizione che si svolgerò tra il capoluogo e la provincia dal 23 al 29 maggio prossimi. In gara Azzorre, Cipro, Corfù, Corsica, Elba, Jersey, Madera, Martinica, Mayotte, Sardegna, Wight e Sicilia

PALERMO. Si è messa in moto la macchina organizzativa della XV edizione dei Giochi delle isole, che si svolgerà a Palermo ed in alcuni centri della provincia, dal 23 al 29 maggio prossimi.
Si tratta di una vera e propria mini-olimpiade, alla quale è prevista la partecipazione di circa 3 mila giovani atleti provenienti dalle 12 isole che hanno aderito alla manifestazione: Azzorre, Cipro, Corfù, Corsica, Elba, Jersey, Madera, Martinica, Mayotte, Sardegna e Wight, oltre, ovviamente, alla Sicilia.
I Giochi delle isole, organizzati dal Comité d'organisation des jeux des iles (Coji), con il coinvolgimento della Regione siciliana e del Coni, si disputano ogni anno tra atleti delle maggiori isole in diverse discipline olimpiche: atletica leggera, nuoto, ginnastica, judo, pallacanestro, pallavolo, pallamano, tennis, tennistavolo e vela. Le competizioni si svolgeranno, oltre che a Palermo, a Cinisi, Balestrate, Carini, Partinico, Terrasini ed Alcamo, in provincia di Trapani. I Giochi saranno aperti e chiusi con due cerimonie alle quali parteciperanno importanti testimonial del mondo dello sport. "E' una delle grandi manifestazioni sportive che la Sicilia ospiterà nel 2011 - dice l'assessore regionale al Turismo e allo sport, Daniele Tranchida - che accenderanno i riflettori sulla nostra Isola, che ha già dimostrato, negli anni, le proprie capacità di organizzare grandi eventi. E' il segno dell'attenzione che la Regione rivolge verso il mondo sportivo giovanile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia