Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La mostra multimediale per l'anniversario del Giornale di Sicilia, vota la tua immagine preferita

Un viaggio interattivo nella Sicilia storica. Nella chiesetta di Sant’Antonio Abate - allo Steri di Palermo - la mostra multimediale sui «155 anni della Sicilia attraverso le immagini del Giornale» a cura di Giuseppe La Spada. Tecnologia  all’avanguardia per creare un ambiente multitasking in cui lo spettatore è immerso in un mondo “liquido”, fatto di sensazioni, sapori e odori.

Le foto scelte dall’enorme archivio fotografico del quotidiano, sia cartaceo che digitale, possono essere votate dai lettori di Gds.it: basta cliccare accanto al nome della foto che trovate qua sotto ed esprimere la preferenza. 

Le immagini della mostra non sono semplicemente esposte ma trattate con «2.5 D animation»: ovvero ogni immagine è animata e legata alla precedente e alla seguente, in un gioco interattivo di rimandi e sovrapposizioni. L’effetto è ancora più avanti del cartoon, guarda al cinema ma parte dalla fotografia e lavora sugli scatti d’epoca, resi “vivi” attraverso impercettibili micromovimenti che permettono loro (virtualmente) di avvicinarsi a chi le guarda. Sono state scelte con cura, quindi, fotografie di grande suggestione, che si prestavano ad essere sottoposte a questo effetto visivo. Foto in bianco e nero che raccontano la Sicilia di una volta, il mondo contadino, le botteghe artigiane, i giochi per strada, le tradizioni, l’Isola del dopoguerra; e i personaggi, da Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello, fino ai giudici Falcone e Borsellino.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia