Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il volo più lungo di un uccello: giovane pittima fa il record del mondo, 13.560 km in 11 giorni

Seguito via satellite, il volatile ha attraversato l’Oceano Pacifico dall’Alaska fino al nord della Tasmania

Un esemplare di pittima reale

Una giovane pittima, uccello migratorio della specie che compie il tragitto più lungo senza effettuare soste, ha segnato un nuovo record mondiale per il più lungo volo non-stop di qualunque uccello. Seguito via satellite, ha attraversato l’Oceano Pacifico dall’Alaska fino al nord della Tasmania, lungo un percorso di 13.560 km in 11 giorni, «atterrando» il 24 ottobre.

Gli uccelli monitorati sono muniti di un minuscolo pannello solare e un chip Gps assicurati su una pettorina per un peso totale di 5 grammi. Le pittime di norma completano la traversata in Nuova Zelanda, ma il giovane esemplare ha probabilmente perso la rotta o ha commesso un errore di navigazione, battendo così il precedente record di distanza non stop di 13.050 km stabilito da un esemplare adulto nel 2021, come riferisce l’ornitologo Eric Woehler di BirdLife Tasmania.

«È un’impresa davvero notevole. Gli albatros possono volare per 20.000 km in un viaggio, ma lungo la traversata possono planare in acqua e alimentarsi», aggiunge. Il tracciamento via satellite delle pittime, che sono relativamente piccole con un’apertura alare sotto il metro, è cominciato 13 anni fa e ha rivelato la loro capacità di migrare non stop dall’Alaska all’isola settentrionale della Nuova Zelanda. Conseguono questo ingrassando prima della partenza ed essenzialmente bruciando circa metà del peso corporeo durante il viaggio verso sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia