Giovedì, 28 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Alla Kore di Enna le Giornate del volontariato siciliano
TRE GIORNI DEDICATI ALL'IMPEGNO

Alla Kore di Enna le Giornate del volontariato siciliano

Prenderanno il via venerdì 15 ottobre, le "Giornate del volontariato siciliano" organizzate dalla Regione Siciliana, in programma nell’Aula magna dell’Università Kore, a Enna, sino a domenica 17. Tre giorni dedicati all’impegno del volontariato nel settore socio-sanitario (venerdì), nell’ambiente (sabato) e nella Protezione civile (domenica).
L’obiettivo è quello di avviare una riflessione e un approfondimento sul ricchissimo mondo delle associazioni che dedicano tempo e risorse alla solidarietà sociale, sociosanitaria, culturale, educativa, alla promozione ambientale, dei diritti civili e della persona. In Sicilia operano oltre duemila organismi registrati e svolgono un ruolo prezioso in tutti i settori della vita della società. L'apertura dei lavori è in programma domani alle 10 con i saluti del presidente dell’ateneo Cataldo Salerno, del sindaco di Enna Maurizio Di Pietro, del commissario del Libero consorzio Girolamo di Fazio, del presidente dell’Assemblea regionale Gianfranco Miccichè e del presidente della Regione Nello Musumeci.
Nel pomeriggio intervengono il presidente della Commissione sul randagismo dell’Ars Tommaso Calderone, il presidente regionale Lipu Nino Provenza, il presidente del Centro recupero rapaci Giovanni Giardina e del presidente nazionale Enpa Carla Rocchi.
La domenica mattina è dedicata, dalle 9.30, al volontariato nelle calamità, con le relazioni del capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, del capo del dipartimento nazionale dei vigili del fuoco Laura Lega e del responsabile della Protezione civile regionale Salvo Cocina. Alle 12.30 le conclusioni del presidente della Regione Nello Musumeci. Al termine, il trasferimento all’Autodromo di Pergusa per la rassegna dei volontari e dei mezzi di Protezione civile. Nelle tre giornate, ampio spazio sarà riservato alle testimonianze dei rappresentanti di varie associazioni impegnate nel volontariato.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X