Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ora solare 2021 in arrivo: ecco quando scatterà e quando tornerà l'ora legale

Conclusa l'estate la domanda ricorrente è: quando tornerà l'ora solare? Le giornate sono già più corte e a breve ci toccherà anche spostare le lancette o assistere al cambio automatico dell'orario: lo faremo nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021. Alle 3 in punto scatterà il passaggio dall'ora legale a quella solare.

Si dormirà un'ora in più, visto che le lancette verranno spostate indietro di 60 minuti, ma il sole tramonterà prima, preludio all'arrivo dei mesi più freddi.

Dall'ora legale all'ora solare, lancette avanti o indietro?

Nella notte tra il 30 e il 31 ottobre le lancette andranno spostate indietro di un'ora. Si tratta di un appuntamento fisso, ogni anno, anche se la data è variabile.

Il cambio dell'ora avviene sempre la notte per evitare disagi nell'organizzazione quotidiana, si pensi ai trasporti, e nasce con l'obiettivo di favorire il risparmio energetico. Ma porta dietro anche i classici dibattiti sulle conseguenze sull'organismo, tanto che in alcune persone può provocare fatica, stress e malesseri vari. Gli studi sull'argomento non mancano, ma è chiaro che alcuni, seppur in misura lieve, ne risentano per tutto il giorno, a volte anche fino al giorno successivo con effetti persino sull'umore.

Fino a quando sarà in vigore l'ora solare?

L'ora solare resterà in vigore fino alla fine di marzo del prossimo anno, ovvero fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2021. In quell'occasione, con l'arrivo della primavera, tornerà l'ora legale e le lancette dovranno essere spostate in avanti.

Perchè si cambia l'ora?

In Italia l'ora legale è entrata in vigore dal 1966, ma in realtà non era la prima volta visto che era stata utilizzata già nel 1916 per poi essere abolita e riconfermata varie volte. A tagliare la testa al toro ci pensò una specifica legge nel 1965 per contrastare lo spreco energetico.

L'idea di spostare le lancette avanti all'arrivo della primavera così da sfruttare un'ora in più di luce solare secondo gli storici appartiene al biologo George Vernon Hudson. E nel 1916 la Camera dei Comuni del Regno Unito approvò il British Summer Time, che prevedeva appunto lo spostamento delle lancette in avanti per tutto il periodo estivo. Successivamente molti altri Paesi fecero la stessa cosa scoprendone i vantaggi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia