Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In tv "Lo specchio di Lorenzo", regista palermitana dirige cartone animato sull'autismo

Si intitola "Lo specchio di Lorenzo" il cartone animato che andrà in onda domani su Rai Yoyo alle 16.30, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo.

Già Rai Yoyo qualche settimana fa ha lanciato un nuovo cartone animato inglese, dal titolo "Pablo", che racconta le avventure di un bambino affetto da Autismo.

Domani invece tocca a questo nuovo corto animato diretto dalla giovane regista palermitana Angela Conigliaro.

Si tratta di un cortometraggio animato tutto italiano che andrà in onda appunto in occasione della giornata mondiale sull'Autismo, istituita nel 2007.

«L’immagine comune dei disturbi dello spettro autistico è un individuo con lo sguardo perso nel vuoto, chiuso nel suo mondo impenetrabile. Per tutti coloro chiusi fuori da quel mondo è impossibile anche solo immaginare cosa si trova al suo interno. E se fosse possibile “vedere” questo mondo impenetrabile?». Da questa domanda è partita la regista Conigliaro.

Un talento creativo il suo apprezzato anche all’estero. La regista infatti è già impegnata nello sviluppo del suo primo lungometraggio in collaborazione con Nørlum, società danese coproduttrice di film come “La canzone del mare”, miglior film europeo di animazione e candidato agli Oscar.

Il film che andrà in onda su Rai Yoyo racconta la storia di Lorenzo, un bambino di 7 anni che vede e sente solo quello che decide lui. Sarà un viaggio nel mondo emotivo del bambino.

Alternando mondo immaginario e realtà, dunque, la regista riesce a raccontare le due facce dello spettro autistico: di chi lo vive da dentro e chi lo affronta dal di fuori.

Il film dura 13 minuti e le sue musiche sono state scritte da Rocco Tanica e Diego Maggi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia