Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, lite in tv tra Matteo Bassetti e Simona Ventura: ecco come è andata

Lite in tv tra il professor Matteo Bassetti e Simona Ventura a Cartabianca, la trasmissione di Rai3 condotta da Bianca Berlinguer. "Faccia la conduttrice televisiva. Se vuole fare il medico, si prenda una laurea", l'attacco dell'infettivologo.

La Ventura, infatti, in attesa del tampone che certifichi la guarigione dal covid, ha raccontato la sua esperienza descrivendo le terapie a cui si è sottoposta. Un intervento che però ha indispettito Bassetti il direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Come servizio pubblico, lo dobbiamo ai telespettatori. Non esiste una profilassi del covid, i pazienti non sono tutti uguali. Quando ci sono sintomi e non sono importanti, si curano con anti-infiammatori. Cortisone, eparina e antibiotici vanno usati quando c'è una grave compromissione respiratoria, quando si ha un decremento della saturazione. E non vanno usati preocemente. Ogni malato è diverso dall'altro e va visitato", ha detto Bassetti.

Simona Ventura ha poi replicato: "Io mi sono interfacciata con il mio medico... Ho raccontato il mio caso, non ho dato informazioni non corrette". Parole alle quali Bassetti ha ribattuto ancora: "Bisogna evitare di dare informazioni non correte. Lei fa la conduttrice televisiva, io faccio il medico. Ascolti quello che dicono i medici: se i conduttori televisivi fanno i medici, non va bene. Hanno commesso un errore a prescriverle quelle cure. Aveva un principio di polmonite? Il 95% di chi è positivo ha un'interstiziopatia. Avere un principio di polmonite non significa avere un'embolia polmonare. Sono il primo a volere che le persone vengano curate bene".

Il botta e risposta è proseguito:  "Io farò la conduttrice televisiva ma ho diritto di parlare della mia esperienza", ha detto la Ventura prima del commento di Bassetti: "Si prenda una laurea e venga a fare il mio mestiere. Altrimenti parli delle sue cose, non dica come si tratta il covid".

Caricamento commenti

Commenta la notizia